Cos'è l'Emocromo?

INDICE

Cos’è l’Emocromo?

Un esame emocromocitometrico completo è un esame del sangue utilizzato per valutare la salute generale e rilevare un’ampia gamma di disturbi, tra cui anemia, infezioni e leucemia.

Un esame emocromocitometrico completo misura diversi componenti e caratteristiche del sangue, tra cui:

  • Globuli rossi, che trasportano l’ossigeno
  • Globuli bianchi, che combattono le infezioni
  • Emoglobina, la proteina che trasporta l’ossigeno nei globuli rossi
  • Ematocrito, la proporzione di globuli rossi rispetto alla componente fluida, o plasma, nel sangue
  • Piastrine, che aiutano con la coagulazione del sangue

Perché è importante eseguire l’esame Emocromocitometrico in F-Medical Group Frosinone?

Un esame emocromocitometrico completo è un esame del sangue comune che viene eseguito per una serie di motivi:

  • Per controllare lo stato di salute generale. Il medico può raccomandare un esame emocromocitometrico completo come parte di una visita medica di routine per monitorare la salute generale e per lo screening di una varietà di disturbi, come l’anemia o la leucemia.
  • Per diagnosticare una condizione medica. Il medico può suggerire un esame emocromocitometrico completo se si verificano debolezza, affaticamento, febbre, infiammazione, lividi o sanguinamento. Un esame emocromocitometrico completo può aiutare a diagnosticare la causa di questi segni e sintomi. Se il medico sospetta un’infezione, il test può anche aiutare a confermare tale diagnosi.
  • Per monitorare una condizione medica. Se viene diagnosticata una malattia del sangue che influisce sulla conta delle cellule del sangue, il medico può utilizzare la conta ematica completa per monitorare la tua condizione.
  • Per monitorare le cure mediche. Un esame emocromocitometrico completo può essere utilizzato per monitorare la salute se si stanno assumendo farmaci che possono influire sulla conta delle cellule del sangue.

Come prepararsi all’esame?

Se il campione di sangue viene testato solo per un esame emocromocitometrico completo, si può mangiare e bere normalmente prima del test. Se il campione di sangue verrà utilizzato per ulteriori test, potrebbe essere necessario digiunare per un certo periodo di tempo prima del test. 

Come si svolge il test per l’Emocromo?

Per un esame emocromocitometrico completo, un operatore sanitario preleva un campione di sangue dal braccio. Il campione di sangue viene analizzato nel laboratorio dell’F-Medical Group Frosinone.

Risultati

I seguenti sono normali risultati dell’emocromo completo per gli adulti:

Conta dei globuli rossi

Maschi: 4,35-5,65 trilioni di cellule/L*
(4,35-5,65 milioni di cellule/mcL**)

Femmina: 3,92-5,13 trilioni di cellule/L
(3,92-5,13 milioni di cellule/mcL)

Emoglobina

Maschio: 13,2-16,6 grammi/dL***
(132-166 grammi/L)

Femmina: 11,6-15 grammi/dL
(116-150 grammi/L)

Ematocrito

Maschi: 38,3-48,6%.

Donne: 35,5-44,9%.

Conta dei globuli bianchi

3,4-9,6 miliardi di cellule/L
(da 3.400 a 9.600 cellule/mcL)

Conta piastrinica

Uomini : 135-317 miliardi/L
(da 135.000 a 317.000/mcL)

Donne: 157-371 miliardi/L
(da 157.000 a 371.000/mcL)

  • * L = litro
  • ** mcL = microlitro
  • *** dL = decilitro

Un esame emocromocitometrico completo non è in genere un test diagnostico definitivo. A seconda del motivo per cui il medico ha raccomandato questo test, i risultati al di fuori dell’intervallo normale possono richiedere o meno un follow-up. Il medico potrebbe dover esaminare i risultati di un emocromo insieme ai risultati di altri esami del sangue o potrebbero essere necessari ulteriori test.

Ad esempio, se si è sani e non si hanno segni o sintomi di malattia, i risultati leggermente al di fuori dell’intervallo normale su un emocromo completo potrebbero non essere motivo di preoccupazione e il follow-up potrebbe non essere necessario. Se si è in cura per il cancro, i risultati di un emocromo completo al di fuori del range normale possono indicare la necessità di modificare il piano di trattamento.

In alcuni casi, se i risultati sono significativamente al di sopra o al di sotto degli intervalli normali, il medico può indirizzare a un medico specializzato in malattie del sangue (ematologo).

Cosa possono indicare i risultati dell’esame?

I risultati nelle seguenti aree al di sopra o al di sotto degli intervalli normali su un esame emocromocitometrico completo possono indicare un problema.

  • Conta dei globuli rossi, emoglobina ed ematocrito. I risultati della conta dei globuli rossi, dell’emoglobina e dell’ematocrito sono correlati perché ciascuno di essi misura aspetti dei globuli rossi.

    Se le misure in queste tre aree sono inferiori al normale, si ha l’l’anemia. L’anemia provoca affaticamento e debolezza. L’anemia ha molte cause, tra cui bassi livelli di alcune vitamine o ferro, perdita di sangue o una condizione sottostante.

    Un numero di globuli rossi superiore al normale (eritrocitosi) o livelli elevati di emoglobina o ematocrito potrebbero indicare una condizione medica di base, come la policitemia vera o una malattia cardiaca.

  • Conta dei globuli bianchi. Un basso numero di globuli bianchi (leucopenia) può essere causato da una condizione medica, come una malattia autoimmune che distrugge i globuli bianchi, problemi al midollo osseo o cancro. Alcuni farmaci possono anche far diminuire il numero dei globuli bianchi.

    Se il numero dei globuli bianchi è più alto del normale, si potrebbe avere un’infezione o un’infiammazione. Oppure potrebbe indicare che si ha un disturbo del sistema immunitario o una malattia del midollo osseo. Un numero elevato di globuli bianchi può anche essere una reazione ai farmaci.

  • Conta piastrinica. Una conta piastrinica inferiore al normale (trombocitopenia) o superiore al normale (trombocitosi) è spesso un segno di una condizione medica di base o può essere un effetto collaterale dei farmaci. Se il numero delle piastrine è al di fuori dell’intervallo normale, probabilmente si ha bisogno di ulteriori test per diagnosticare la causa.

Per informazioni specifiche su cosa significano i risultati dell’emocromo completo se non rientrano negli intervalli normali, è necessario parlarne con il  medico.

Vuoi risolvere il tuo problema? Contattaci!

WHATSAPP

Scrivici Siamo Disponibili
dalle 7:30 alle 20:00

NUMERO DI TELEFONO
370 325 1275

TELEFONO

Chiamaci Siamo Disponibili
dalle 7:30 alle 20:00

NUMERI DI TELEFONO
0775 487906
370 325 1275

VIA MAIL

Inviaci una email a:
prenotazioni@f-medical.it
con il numero di telefono e i dettagli della prenotazione
prenotazioni@f-medical.it

Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi

Sai di essere in possesso di un fondo di assistenza sanitaria integrativa?

Molti contratti collettivi
lo prevedono!
Anche tu potresti già  averlo e non saperlo!

Consulta la guida per scoprirlo

Puoi accedere a prestazioni sanitarie come visite specialistiche e odontoiatriche,
esami diagnostici, fino a grandi interventi e ricoveri programmati con:

orologio.jpg

Tempi di attesa ridotti
Attraverso un servizio di consulenza,
avrai accesso in maniera rapida a tutti i servizi
del Medical Group

euro.jpg

Rimborso diretto o indiretto
Una modalità che ti permette
di non pagare la prestazione,
la terapia, e l’intervento chirurgico

relax.jpg

Consulenza personalizzata
Sono disponibili dei consulenti che
supporteranno il paziente durante il
suo percorso nel Medical Group

Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi

Sai di essere in possesso di un fondo di
assistenza sanitaria integrativa?

Molti contratti collettivi lo prevedono!

Anche tu potresti già averlo e non saperlo!

   Consulta la guida per scoprirlo!