Attacco di panico e infarto: come distinguerli?
Dolore toracico schiacciante. Fiato corto. Stordimento improvviso. Sudare freddo. Questi sintomi si presentano all’improvviso e il primo pensiero potrebbe essere che si sta avendo un infarto.
Ma questi sono anche segni di qualcosa di molto meno pericoloso per la vita: un attacco di panico. Gli attacchi di panico sono episodi improvvisi di intensa paura che non sono proporzionati alla situazione, ma i sintomi sono così simili che può essere difficile distinguere sul momento.
Il team del F-Medical Group di Frosinone è specializzato nell’identificare la causa del dolore toracico in modo che i nostri pazienti possano ottenere le cure di cui hanno bisogno. Qui condividiamo come distinguere tra attacchi di panico e attacchi di cuore e cosa fare appena si manifestano i sintomi.
Perché gli attacchi di panico e gli attacchi di cuore sembrano uguali?
Sia gli attacchi di panico che gli attacchi di cuore si manifestano all’improvviso. Gli attacchi di panico si verificano quando gli ormoni dello stress innescano la risposta di lotta o fuga del corpo, che aumenta la frequenza cardiaca. Un infarto si verifica quando il cuore non riceve tutto il sangue di cui ha bisogno.
Poiché entrambi hanno un impatto sul cuore, gli attacchi di panico e gli attacchi di cuore possono causare sintomi che includono:
- Dolore o pressione al petto
- Freddo
- Sensazione di morte imminente
- Stordimento o vertigini
- Nausea
- Battito cardiaco da corsa
- Fiato corto
I sintomi variano in intensità e sono così simili che non è sempre facile determinare quale sia la causa, specialmente se non hai mai avuto un attacco di panico o un infarto prima.
Tuttavia, imparare la differenza è molto importante. Sebbene facciano paura, gli attacchi di panico non sono pericolosi per la vita. Gli attacchi di cuore lo sono e richiedono cure mediche di emergenza immediate per prevenire gravi complicazioni o morte.
Identificare le differenze tra un attacco di panico e un attacco di cuore
Sebbene condividano alcuni sintomi simili, gli attacchi di panico e gli attacchi di cuore sono condizioni mediche molto diverse. Gli attacchi di panico sono spesso scatenati da stress mentale o emotivo. Gli attacchi di cuore si verificano quando qualcosa blocca il flusso di sangue al tuo cuore.
Quali sono i segni di un attacco di panico?
Gli attacchi di panico possono verificarsi in qualsiasi momento, anche mentre si riposa o dorme. Insieme ad altri sintomi, si potrebbero provare tremore o debolezza. I sintomi di attacco di panico in genere durano da pochi minuti a circa un’ora. I sintomi scompaiono da soli con il tempo.
Segni che è un attacco di cuore
A differenza degli attacchi di panico, gli attacchi di cuore di solito si sviluppano dopo uno sforzo fisico o un intenso esercizio fisico. Il dolore toracico da un attacco di cuore è intenso. Non rimane sempre nel petto: può irradiarsi al braccio, al collo o alla mascella. Il dolore potrebbe diminuire e fluire, ma non se ne va.
È più probabile che i sintomi siano causati da un attacco di cuore se si ha una storia di dolore toracico o altre condizioni cardiache. Se si pensa di avere un infarto, bisogna subito chiedere aiuto. Gli attacchi di cuore richiedono cure mediche immediate. Gli attacchi di panico non richiedono cure di emergenza, ma comunque non si dovrebbero ignorare i sintomi.
Non sei sicuro di cosa stia causando i tuoi sintomi? Contatta i medici del F-Medical Group di Frosinone.
Vuoi risolvere il tuo problema? Contattaci!
VIA MAIL
prenotazioni@f-medical.it
F-Medical Group è convenzionato con tutte le principali Compagnie Assicurative, Fondi Sanitari Integrativi e Casse Mutua
Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi
Sai di essere in possesso di un fondo di assistenza sanitaria integrativa?
Molti contratti collettivi
lo prevedono!
Anche tu potresti già averlo e non saperlo!
Consulta la guida per scoprirlo
Puoi accedere a prestazioni sanitarie come visite specialistiche e odontoiatriche,
esami diagnostici, fino a grandi interventi e ricoveri programmati con:
Tempi di attesa ridotti Attraverso un servizio di consulenza, avrai accesso in maniera rapida a tutti i servizi del Medical Group
Rimborso diretto o indiretto Una modalità che ti permette di non pagare la prestazione, la terapia, e l’intervento chirurgico
Consulenza personalizzata Sono disponibili dei consulenti che supporteranno il paziente durante il suo percorso nel Medical Group
Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi
Sai di essere in possesso di un fondo di
assistenza sanitaria integrativa?
Molti contratti collettivi lo prevedono!
Anche tu potresti già averlo e non saperlo!
Consulta la guida per scoprirlo!