L'Artrite Reumatoide

INDICE

L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria cronica che può colpire non solo le articolazioni. In alcune persone, la condizione può danneggiare un’ampia varietà di sistemi corporei, tra cui pelle, occhi, polmoni, cuore e vasi sanguigni. Una malattia autoimmune, l’artrite reumatoide si verifica quando il tuo sistema immunitario attacca erroneamente i tessuti del tuo corpo.

 

A differenza del danno da usura dell’osteoartrosi, l’artrite reumatoide colpisce il rivestimento delle articolazioni, causando un gonfiore doloroso che alla fine può provocare erosione ossea e deformità articolareL’infiammazione associata all’artrite reumatoide è ciò che può danneggiare anche altre parti del corpo. Mentre nuovi tipi di farmaci hanno migliorato notevolmente le opzioni di trattamento, l’artrite reumatoide grave può ancora causare disabilità fisiche.

Quali sono i Sintomi dell’Artrite Reumatoide?

Segni e sintomi di artrite reumatoide possono includere:

  • Articolazioni tenere, calde e gonfie
  • Rigidità articolare che di solito è peggiore al mattino e dopo l’inattività
  • Stanchezza, febbre e perdita di appetito

L’artrite reumatoide precoce tende a colpire prima le articolazioni più piccole, in particolare le articolazioni che attaccano le dita alle mani e le dita dei piedi ai piedi.

Con il progredire della malattia, i sintomi spesso si diffondono a polsi, ginocchia, caviglie, gomiti, fianchi e spalle. Nella maggior parte dei casi, i sintomi si verificano nelle stesse articolazioni su entrambi i lati del corpo.

Circa il 40% delle persone affette da artrite reumatoide presenta anche segni e sintomi che non coinvolgono le articolazioni. Le aree che potrebbero essere interessate includono:

  • Pelle
  • Occhi
  • Polmoni
  • Cuore
  • Reni
  • Ghiandole salivari
  • Tessuto nervoso
  • Midollo osseo
  • Vasi sanguigni

I segni e i sintomi dell’artrite reumatoide possono variare in gravità e possono anche andare e venire. Periodi di maggiore attività della malattia, chiamati riacutizzazioni, si alternano a periodi di relativa remissione, quando il gonfiore e il dolore svaniscono o scompaiono. Nel tempo, l’artrite reumatoide può causare la deformazione e lo spostamento delle articolazioni.

Quando è importante vedere un medico?

E’ bene chiamare un medico dell’F-Medical Group di Frosinone se si soffre di fastidio persistente e gonfiore alle articolazioni.

Quali sono le Cause dell’Artrite Reumatoide?

L’artrite reumatoide è una malattia autoimmune. Normalmente, il tuo sistema immunitario aiuta a proteggere il tuo corpo da infezioni e malattie. Nell’artrite reumatoide, il sistema immunitario attacca i tessuti sani delle articolazioni. Può anche causare problemi medici al cuore, ai polmoni, ai nervi, agli occhi e alla pelle.

I medici non sanno cosa avvia questo processo, anche se sembra probabile una componente genetica. Sebbene i geni non causano effettivamente l’artrite reumatoide, possono rendere il paziente più propenso a reagire a fattori ambientali, come l’infezione con determinati virus e batteri, che possono scatenare la malattia.

Quali sono i Fattori di rischio dell’Artrite Reumatoide?

I fattori che possono aumentare il rischio di artrite reumatoide includono:

  • Il sesso. Le donne hanno maggiori probabilità degli uomini di sviluppare l’artrite reumatoide.
  • Età. L’artrite reumatoide può verificarsi a qualsiasi età, ma più comunemente inizia nella mezza età.
  • Storia famigliare. Se un membro della famiglia ha l’artrite reumatoide, si ha un maggior rischio di malattia.
  • Fumare. Il fumo di sigaretta aumenta il rischio di sviluppare l’artrite reumatoide, in particolare se si ha una predisposizione genetica a sviluppare la malattia. Anche il fumo sembra essere associato a una maggiore gravità della malattia.
  • Peso in eccesso. Le persone in sovrappeso sembrano avere un rischio leggermente più elevato di sviluppare l’artrite reumatoide.

Quali sono le Complicazioni dell’Artrite Reumatoide?

L’artrite reumatoide aumenta il rischio di sviluppare:

  • Osteoporosi. L’artrite reumatoide stessa, insieme ad alcuni farmaci usati per il trattamento dell’artrite reumatoide, può aumentare il rischio di osteoporosi, una condizione che indebolisce le ossa e le rende più inclini alle fratture.
  • Noduli reumatoidi. Questi solidi dossi di tessuto si formano più comunemente intorno ai punti di pressione, come i gomiti. Tuttavia, questi noduli possono formarsi in qualsiasi parte del corpo, inclusi cuore e polmoni.
  • Secchezza degli occhi e della bocca. Le persone che hanno l’artrite reumatoide hanno molte più probabilità di sviluppare la sindrome di Sjogren, un disturbo che diminuisce la quantità di umidità negli occhi e nella bocca.
  • Infezioni. L’artrite reumatoide stessa e molti dei farmaci usati per combatterla possono compromettere il sistema immunitario, portando a un aumento delle infezioni.
  • Composizione corporea anomala. La proporzione tra massa grassa e massa magra è spesso più elevata nelle persone che soffrono di artrite reumatoide, anche in coloro che hanno un normale indice di massa corporea (BMI).
  • Sindrome del tunnel carpale. Se l’artrite reumatoide colpisce i polsi, l’infiammazione può comprimere il nervo che serve la maggior parte della mano e delle dita.
  • Problemi di cuore. L’artrite reumatoide può aumentare il rischio di arterie indurite e bloccate, così come l’infiammazione del sacco che racchiude il cuore.
  • Malattia polmonare. Le persone con artrite reumatoide hanno un aumentato rischio di infiammazione e cicatrizzazione dei tessuti polmonari, che possono portare a una progressiva mancanza di respiro.
  • Linfoma. L’artrite reumatoide aumenta il rischio di linfoma, un gruppo di tumori del sangue che si sviluppano nel sistema linfatico.

Vuoi risolvere il tuo problema? Contattaci!

WHATSAPP

Scrivici Siamo Disponibili
dalle 7:30 alle 20:00

NUMERO DI TELEFONO
370 325 1275

TELEFONO

Chiamaci Siamo Disponibili
dalle 7:30 alle 20:00

NUMERI DI TELEFONO
0775 487906
370 325 1275

VIA MAIL

Inviaci una email a:
prenotazioni@f-medical.it
con il numero di telefono e i dettagli della prenotazione
prenotazioni@f-medical.it

Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi

Sai di essere in possesso di un fondo di assistenza sanitaria integrativa?

Molti contratti collettivi
lo prevedono!
Anche tu potresti già  averlo e non saperlo!

Consulta la guida per scoprirlo

Puoi accedere a prestazioni sanitarie come visite specialistiche e odontoiatriche,
esami diagnostici, fino a grandi interventi e ricoveri programmati con:

orologio.jpg

Tempi di attesa ridotti
Attraverso un servizio di consulenza,
avrai accesso in maniera rapida a tutti i servizi
del Medical Group

euro.jpg

Rimborso diretto o indiretto
Una modalità che ti permette
di non pagare la prestazione,
la terapia, e l’intervento chirurgico

relax.jpg

Consulenza personalizzata
Sono disponibili dei consulenti che
supporteranno il paziente durante il
suo percorso nel Medical Group

Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi

Sai di essere in possesso di un fondo di
assistenza sanitaria integrativa?

Molti contratti collettivi lo prevedono!

Anche tu potresti già averlo e non saperlo!

   Consulta la guida per scoprirlo!