È possibile prevenire i valori alti di colesterolo?
Come si può prevenire il colesterolo alto?
Prevenire i valori alti di colesterolo è possibile vivendo uno stile di vita sano, riducendo così il rischio di malattie cardiache e ictus.
Seguire scelte alimentari sane aiuta a mantenere buoni livelli di colesterolo?
Il corpo produce tutto il colesterolo di cui si ha bisogno, quindi non si ha bisogno di ottenere il colesterolo attraverso gli alimenti. Mangiare molti cibi ricchi di grassi saturi e grassi può contribuire ad avere colesterolo alto e condizioni correlate, come le malattie cardiache. I consigli di F-Medical Group a Frosinone per aiutare a prevenire il colesterolo alto:
- Limitare i cibi ricchi di grassi saturi. I grassi saturi provengono da prodotti animali (come formaggi, carni grasse e dolci a base di latte) e oli tropicali (come l’olio di palma). Gli alimenti che sono più ricchi di grassi saturi possono essere ricchi di colesterolo.
- Scegliere alimenti a basso contenuto di grassi saturi, grassi trans, sodio (sale) e zuccheri aggiunti. Questi alimenti includono: carni magre; frutti di mare; latte, formaggio e yogurt senza grassi o magri; cereali integrali; frutta e verdura.
- Mangiare cibi naturalmente ricchi di fibre, come farina d’avena e fagioli (neri, pinto, rene, lima e altri) e grassi insaturi, che si possono trovare negli avocado, negli oli vegetali come l’olio d’oliva e nelle noci. Questi alimenti possono aiutare a prevenire e gestire alti livelli di colesterolo lipoproteico a bassa densità (LDL o “cattivo”) e trigliceridi aumentando i livelli di colesterolo lipoproteico ad alta densità (HDL o “buono”).
- Trovare ricette sane e stagionali.
Mantenere un peso sano è di aiuto?
Cosa è bene fare:
- Per determinare se il proprio peso è in un intervallo sano, i medici spesso calcolano l’indice di massa corporea (BMI) usando anche le misurazioni della vita e dell’anca per misurare il grasso corporeo in eccesso.
- Parlare con il proprio medico di quale sia un peso sano per il proprio corpo.
- Lavorare con uno Specialista del F-Medical Group a Frosinone su un piano alimentare e di fitness per aiutare il paziente a raggiungere o mantenere un peso sano.
Fare regolarmente attività fisica aiuta a combattere il colesterolo alto.
L’attività fisica può aiutare a mantenere un peso sano e ad abbassare i livelli di colesterolo e pressione sanguigna.
Cosa si può fare:
- Svolgere 2 ore e 30 minuti di esercizio di intensità moderata, come camminare a ritmo sostenuto o andare in bicicletta, ogni settimana. I bambini e gli adolescenti dovrebbero fare 1 ora di attività fisica al giorno.
- Svolgere attività fisica ogni giorno. Prendi le scale invece dell’ascensore, parcheggia un po’ più lontano, cammina fino al negozio o fai salti mortali durante gli spot pubblicitari.
- Rivolgersi agli Specialisti del F-Medical Group a Frosinone.
Smettere di fumare è fondamentale per la propria salute.
Il fumo danneggia i vasi sanguigni, accelera l’indurimento delle arterie e aumenta notevolmente il rischio di malattie cardiache. Smettere di fumo riduce il rischio di malattie cardiache.
Come fare?
- Parlare con il proprio medico dei modi per smettere.
- Informarsi sull’uso del tabacco e sui modi per smettere.
Limita l’alcol per prevenire il colesterolo alto.
Troppo alcol può aumentare i livelli di colesterolo e i livelli di trigliceridi, un tipo di grasso nel sangue. Bisognerebbe evitare di bere troppo alcol: gli uomini non dovrebbero bere più di due bicchieri al giorno, le donne più di uno.
Vuoi risolvere il tuo problema? Contattaci!
VIA MAIL
prenotazioni@f-medical.it
F-Medical Group è convenzionato con tutte le principali Compagnie Assicurative, Fondi Sanitari Integrativi e Casse Mutua
Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi
Sai di essere in possesso di un fondo di assistenza sanitaria integrativa?
Molti contratti collettivi
lo prevedono!
Anche tu potresti già averlo e non saperlo!
Consulta la guida per scoprirlo
Puoi accedere a prestazioni sanitarie come visite specialistiche e odontoiatriche,
esami diagnostici, fino a grandi interventi e ricoveri programmati con:
Tempi di attesa ridotti Attraverso un servizio di consulenza, avrai accesso in maniera rapida a tutti i servizi del Medical Group
Rimborso diretto o indiretto Una modalità che ti permette di non pagare la prestazione, la terapia, e l’intervento chirurgico
Consulenza personalizzata Sono disponibili dei consulenti che supporteranno il paziente durante il suo percorso nel Medical Group
Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi
Sai di essere in possesso di un fondo di
assistenza sanitaria integrativa?
Molti contratti collettivi lo prevedono!
Anche tu potresti già averlo e non saperlo!
Consulta la guida per scoprirlo!