diagnosi prenatale f medical group frosinone
diagnosi prenatale specialita f medical group frosinone

Esame PrenatalSAFE®
F-Medical Group Frosinone

INDICE

Introduzione

Prenota ora il  Tuo Esame PrenatalSAFE® nel F-Medical Group di Frosinone. Affidati al miglior Esame Prenatale, affidati al PrenatalSAFE®  di Genoma.

F-Medical Group di Frosinone, in collaborazione con Genoma, vi presentano il Prenatalsafe® – un test di screening prenatale non invasivo altamente affidabile e disponibile in diverse versioni con livelli di approfondimento diversi. 

Il Poliambulatorio F-Medical Group di Frosinone effettua tutti gli esami che riguardano la diagnosi prenatale non invasiva. F-Medical Group di Frosinone ha stabilito un importante collaborazione con il Laboratorio Genoma per effettuare l’esame che attualmente viene richiesto dalla maggior parte dei Ginecologi, ovvero il PrenatalSAFE® 

Il PrenatalSAFE® è un esame prenatale non invasivo effettuato in F-Medical Group di Frosinone che analizza il DNA fetale libero circolante isolato da un campione di sangue materno. 

Che Cos’è un Prenatalsafe®?

Il Prenatalsafe® è un test di screening prenatale non invasivo che offre ben nove diverse versioni, ciascuna con un livello di approfondimento specifico. Esso consente di rilevare aneuploidie e alterazioni cromosomiche nel feto, che sono correlate a patologie genetiche come le trisomie (come la sindrome di Down) e microdelezioni.

Quando Eseguire il Test Prenatalsafe®?

Il test Prenatalsafe® può essere eseguito a partire dalla 10a settimana di gravidanza mediante un semplice prelievo di sangue materno. Il DNA fetale libero circolante viene quindi analizzato utilizzando sequenziatori di nuova generazione (Next Generation Sequencing – NGS) e un’analisi bioinformatica avanzata per determinare la presenza di eventuali aneuploidie cromosomiche fetali e generare il referto.

Per Chi È Indicato il Test Prenatalsafe®?

Il Prenatalsafe® è particolarmente indicato per le seguenti situazioni:

  1. Gravidanze in cui è controindicata la diagnosi prenatale invasiva (es. rischio di aborto spontaneo).
  2. Gravidanze singole ottenute mediante concepimento naturale o con tecniche di fecondazione assistita, sia omologhe che eterologhe.
  3. Gravidanze gemellari ottenute mediante concepimento naturale o con tecniche di fecondazione assistita (nel caso delle gravidanze bicoriali non è ancora possibile eseguire il test per i cromosomi X e Y, ma è comunque possibile analizzare tutti gli altri cromosomi).
  4. Precedenti gravidanze terminate in aborto spontaneo o seguite da interruzione volontaria di gravidanza.
  5. Screening del primo trimestre (Bi-Test) positivo.
  6. Età materna avanzata (>35 anni).
  7. Età paterna avanzata (>40 anni).
  8. Quadro ecografico di anomalie fetali suggestive di aneuploidia.
  9. Anamnesi personale/familiare di anomalie cromosomiche.
  10. Partner(s) della coppia portatore di Traslocazione Robertsoniana bilanciata, a carico dei cromosomi 13 o 21.

Tipi di Prenatalsafe® Disponibili

Il Prenatalsafe® è disponibile in 9 diverse versioni, ciascuna focalizzata su specifici aspetti genetici:

Prenatalsafe® 3

Valuta le aneuploidie dei cromosomi 21 (sindrome di Down), 18 (sindrome di Edwards), 13 (sindrome di Patau), e comprende la determinazione del sesso fetale (opzionale).

Prenatalsafe® 5

Valuta le aneuploidie dei cromosomi 21 (sindrome di Down), 18 (sindrome di Edwards), 13 (sindrome di Patau) e dei cromosomi sessuali, e comprende la determinazione del sesso fetale (opzionale).

Prenatalsafe® 5DiGeorge

Valuta le aneuploidie dei cromosomi 21 (sindrome di Down), 18 (sindrome di Edwards), 13 (sindrome di Patau), aneuploidie dei cromosomi sessuali e la microdelezione del cromosoma 22 (sindrome di DiGeorge).

Prenatalsafe® Plus

Prevede, oltre a quanto previsto dal test Prenatalsafe® 5, anche la possibilità di individuare aneuploidie a carico dei cromosomi 9 e 16 e la presenza di sei tra le più comuni sindromi da microdelezione, ovvero piccole alterazioni cromosomiche strutturali.

Prenatalsafe® Karyo

Rileva aneuploidie e alterazioni cromosomiche strutturali (delezioni e duplicazioni segmentali) a carico di tutti i cromosomi del feto, con un livello di approfondimento molto simile a quello del cariotipo fetale tradizionale.

Prenatalsafe® Karyo Plus

Aggiunge alle potenzialità di Prenatalsafe® Karyo anche lo studio di 9 tra le più comuni sindromi da microdelezione.

Prenatalsafe® Complete

È tra i test prenatali non invasivi tecnologicamente più avanzati. Analizzando il DNA fetale libero circolante nel sangue materno, è in grado di eseguire lo screening del cariotipo fetale e di gravi malattie genetiche nel feto.

Prenatalsafe® Complete Plus

Aggiunge alle potenzialità di Prenatasafe® Complete anche lo studio di 9 tra le più comuni sindromi da microdelezione.

Prenatalsafe® Full Risk

Aggiunge ai vantaggi di Prenatasafe® Complete Plus il test Genescreen® focus, un carrier screening per entrambi i genitori che identifica mutazioni correlate a patologie ereditarie recessive, potenzialmente trasmissibili al feto. È possibile integrare Prenatalsafe® con il test RhSafe®, un esame prenatale non invasivo che, analizzando il DNA fetale estratto da un campione di sangue della gestante, permette di determinare il Fattore Rh(D) fetale. Il test RhSafe® è opzionale, e viene eseguito gratuitamente (su richiesta) in gestanti Rh(D) negative, con partner maschile Rh(D) positivo

Prenatalsafe nel F-Medical Group di Frosinone

Perché Scegliere Prenatalsafe®?

Il test Prenatalsafe® è la scelta ideale per le coppie in gravidanza che desiderano conoscere il più presto possibile lo stato di salute del loro feto. I motivi per cui scegliere Prenatalsafe® sono molteplici:

  • È semplice da fare: richiede solo un piccolo prelievo di sangue (8 ml) dalla gestante ed è disponibile presso lo studio del ginecologo o un centro autorizzato.
  • È sicuro: non comporta alcun rischio di aborto come le tecniche di diagnosi prenatale invasiva.
  • È affidabile: ha una sensibilità del 99,9% per i cromosomi 21, 18, 13 e aneuploidie dei cromosomi sessuali, con una percentuale di falsi positivi inferiore allo 0,1%.
  • È rapido: i risultati sono disponibili in pochi giorni lavorativi grazie alla tecnologia FAST.
  • È eseguito in Italia: a differenza di molti altri test che inviano i campioni all’estero, Prenatalsafe® viene eseguito in Italia, presso i laboratori di Roma e Milano, garantendo tempi di risposta brevi e referti in italiano.

Certificato CE IVD e Altri Vantaggi

I test Prenatalsafe® si avvalgono esclusivamente di tecnologia a marchio CE IVD, impiegando il procollo Illumina insieme al loro algoritmo sviluppato internamente, il NIPT Flow™. Oltre alla certificazione, Prenatalsafe® offre anche:

  • Una consulenza genetica pre-test e post-test gratuita.
  • Un follow-up gratuito dei risultati patologici con villocentesi o amniocentesi gratuite presso ginecologi convenzionati.
  • Assistenza clienti completa dalla spedizione del campione alla refertazione.
  • Supporto scientifico da parte di biologi molecolari e genetisti qualificati.
  • Contenitore di trasporto dei campioni certificato a norma UN3373 e un servizio gratuito di spedizione dei campioni biologici al laboratorio Eurofins Genoma mediante corriere espresso.

Inoltre, Eurofins Genoma ha investito risorse significative in strumentazione di ultima generazione e ricerca scientifica per fornire un servizio di alta qualità e un esame prenatale non invasivo tecnologicamente avanzato. Tutti i campioni vengono analizzati presso i laboratori Eurofins Genoma di Roma e Milano in Italia, garantendo qualità e tempi di risposta ottimali.

Conclusioni

Il test di screening prenatale non invasivo Prenatalsafe® è una soluzione affidabile e completa per le coppie in gravidanza che desiderano conoscere il benessere del loro feto in modo sicuro e tempestivo. Grazie alle diverse versioni disponibili, è possibile selezionare l’opzione più adatta alle specifiche esigenze. Scegliere Prenatalsafe® significa avere a disposizione un’analisi accurata e approfondita, eseguita in Italia, per garantire il miglior risultato possibile per voi e il vostro bambino.

Domande Frequenti (FAQs):

Quanto tempo ci vuole per ottenere i risultati del test Prenatalsafe®?

I risultati sono disponibili in soli pochi giorni lavorativi grazie alla tecnologia FAST utilizzata nei laboratori Eurofins Genoma.

Come viene eseguito il test Prenatalsafe®?

Il test viene eseguito mediante un prelievo di sangue materno, seguito da un’analisi del DNA fetale libero circolante utilizzando sequenziatori di nuova generazione (NGS).

Il test Prenatalsafe® è sicuro per il feto e la gestante?

Sì, il test è sicuro poiché non comporta alcun rischio di aborto, a differenza delle tecniche di diagnosi prenatale invasiva.

Quanti tipi di Prenatalsafe® sono disponibili?

Prenatalsafe® è disponibile in 9 diverse versioni, ognuna focalizzata su specifici aspetti genetici e livelli di approfondimento.

Il test Prenatalsafe® è eseguito in Italia?

Sì, Prenatalsafe® viene eseguito in Italia, presso i laboratori Eurofins Genoma di Roma e Milano.

 

Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi

Sai di essere in possesso di un fondo di
assistenza sanitaria integrativa?

Molti contratti collettivi lo prevedono!

Anche tu potresti già averlo e non saperlo!

   Consulta la guida per scoprirlo! 

Via Valle snc (Stadio Lino De Santis), 03032 Arce (FR)
Via Armando Fabi,41, 03100 Frosinone
SORA
S-Medical Group
Via Roccatani, 10-12, 03039 Sora (FR)
Via Cona, 86, 03030 Castelliri (FR)
Via Gaeta I Traversa, 9, 03023 Ceccano (FR)

SCEGLI UN METODO DI CONTATTO

Vuoi risolvere il tuo problema? Contattaci!

WHATSAPP

Scrivici Siamo Disponibili
dalle 7:30 alle 20:00

NUMERO DI TELEFONO
370 325 1275

TELEFONO

Chiamaci Siamo Disponibili
dalle 7:30 alle 20:00

NUMERI DI TELEFONO
0775 487906
370 325 1275

VIA MAIL

Inviaci una email a:
prenotazioni@f-medical.it
con il numero di telefono e i dettagli della prenotazione

F-Medical Group è convenzionato con tutte le principali Compagnie Assicurative, Fondi Sanitari Integrativi e Casse Mutua

Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi

Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi

Sai di essere in possesso di un fondo di assistenza sanitaria integrativa?

Molti contratti collettivi lo prevedono!

Anche tu potresti già averlo e non saperlo!

Consulta la guida per scoprirlo!

Puoi accedere a prestazioni sanitarie come visite specialistiche e odontoiatriche,
esami diagnostici, fino a grandi interventi e ricoveri programmati con:

orologio.jpg

Tempi di attesa ridotti
Attraverso un servizio di consulenza, avrai accesso in maniera rapida a tutti i servizi del Medical Group

euro.jpg

Rimborso diretto o indiretto
Una modalità che ti permette di non pagare la prestazione, la terapia, e l’intervento chirurgico

relax.jpg

Consulenza personalizzata
Sono disponibili dei consulenti che supporteranno il paziente durante il suo percorso nel Medical Group

Form Esami