Piorrea: cos’è e come curarla

Piorrea: cos'è e come curarla

INDICE
La piorrea è una malattia che colpisce i nostri denti causandone la caduta. Scarsa igiene oraleplaccatartaro e fumo sono solo alcune delle cause che favoriscono l’insorgere di tale malattia. Il termine piorrea è associato a immagini di bocche sdentate, denti che traballano e, al contrario del passato, oggi è una malattia più facilmente curabile. Molto spesso però ci si accorge di esserne affetti troppo tardi in quanto alcuni sintomi si manifestano senza dolore, ritardando così un intervento tempestivo del dentista. Presso F-Medical group Frosinone è possibile trovare professionisti in grado di salvaguardare la salute dei vostri denti e individuare il trattamento più efficace in caso di piorrea.
 
piorrea
 

Cos’è la piorrea?

La piorrea è anche conosciuta con il termine di parodontite in quanto è una malattia che provoca la caduta dei denti andando a colpire il parodonto, ovvero l’apparato di sostegno dei denti costituito dalle gengive, i legamenti e l’osso. Si calcola che la piorrea (parodontite) sia la sesta malattia più diffusa al mondo e nella maggior parte dei casi ci si accorge troppo tardi di esserne affetti. Si tratta di una patologia spesso asintomatica in quanto la regressione gengivale e dell’osso possono richiedere molto tempo. Una scarsa igiene orale comporta la formazione di placca e tartaro, con conseguente proliferazione di batteri nella nostra bocca. Se eliminati per tempo, mediante una pulizia dei denti professionale, l’infiammazione provocata da placca e tartaro scomparirà e il dente tornerà alla normalità. In caso contrario si assisterà ad una progressiva recessione gengivale e dell’osso con la formazione di tasche, le quali, raggiunte un determinato livello, provocheranno la caduta dei dentI. Tra le cause che favoriscono la parodontite (fumo, diabete, placca, scarsa igiene orale) troviamo anche e soprattutto una scarsa informazione da parte dei pazienti sui sintomi della malattia, fondamentale è quindi sottoporsi a visite di controllo periodiche dal dentista, il quale sarà in grado di riconoscere i sintomi e individuare il trattamento più adatto alle vostre esigenze.

Quali sono le cause della parodontite?

La piorrea viene comunemente associata ad una scarsa igiene orale. Sicuramente  tra le  principali cause della parodontite troviamo la placca batterica e il tartaro, derivanti per l’appunto da un’igiene orale non correttamente eseguita, ma molti sono i motivi che possono provocare la malattia parodontale e quindi la caduta del dente. Tra questi sicuramente il fumo e il non frequente ricorso a sedute di pulizia dei denti, ma la piorrea può scaturire da altre patologie come diabete, anemia, carenze nutrizionali importanti e altre patologie che possono indebolire il nostro sistema immunitario rendendo il nostro organismo non in grado di combattere la proliferazione di batteri.
 
parodontite
 

Quali sono i sintomi della piorrea?

La piorrea è una malattia subdola in quanto alcuni sintomi non vengono immediatamente riconosciuti. Alito cattivo, cambiamento di colore delle gengive o gonfiore delle stesse, la percezione di uno strano sapore in bocca a volte vengono trascurati compromettendo così la salute dei nostri denti. Molto spesso infatti ci si rivolge al dentista quando ormai è troppo tardi e riscontriamo sintomatologie molto più gravi come spazio tra i denti, mobilità dei denti, sanguinamento, alitosi importante, ascessi, ecc..

 
piorrea cura

Come si cura la piorrea?

In primo luogo è fondamentale sottoporsi a visite periodiche di controllo presso il proprio dentista in quanto una diagnosi precoce permetterà di preservare la salute dei nostri denti. Presso F-Medical group Frosinone la diagnosi avviene mediante radiografie endorali e sondaggio parodontale in cui si va a misurare la profondità delle tasche. In caso di piorrea grave il dentista presso F-Medical group Frosinone procederà alla devitalizzazione del dente mediante la quale verranno svuotati i canali del dente dalla polpa infiammata e verranno riempiti con appositi materiali, eliminando così la causa della parodontite. Presso F-Medical group Frosinone troverete professionisti che vi indicheranno tutte le azioni da metter in atto per una corretta prevenzione e cura della piorrea, salvaguardando così la salute del vostro cavo orale.

O SCEGLI UN METODO PER ESSERE RICONTATTATO

Vuoi risolvere il tuo problema? Contattaci!

WHATSAPP

Scrivici Siamo Disponibili
dalle 7:30 alle 20:00

NUMERO DI TELEFONO
370 325 1275

TELEFONO

Chiamaci Siamo Disponibili
dalle 7:30 alle 20:00

NUMERI DI TELEFONO
0775 487906
370 325 1275

VIA MAIL

Inviaci una email a:
prenotazioni@f-medical.it
con il numero di telefono e i dettagli della prenotazione
prenotazioni@f-medical.it

F-Medical Group è convenzionato con tutte le principali Compagnie Assicurative, Fondi Sanitari Integrativi e Casse Mutua

Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi

Sai di essere in possesso di un fondo di assistenza sanitaria integrativa?

Molti contratti collettivi
lo prevedono!
Anche tu potresti già  averlo e non saperlo!

Consulta la guida per scoprirlo

Puoi accedere a prestazioni sanitarie come visite specialistiche e odontoiatriche,
esami diagnostici, fino a grandi interventi e ricoveri programmati con:

orologio.jpg

Tempi di attesa ridotti
Attraverso un servizio di consulenza,
avrai accesso in maniera rapida a tutti i servizi
del Medical Group

euro.jpg

Rimborso diretto o indiretto
Una modalità che ti permette
di non pagare la prestazione,
la terapia, e l’intervento chirurgico

relax.jpg

Consulenza personalizzata
Sono disponibili dei consulenti che
supporteranno il paziente durante il
suo percorso nel Medical Group

Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi

Sai di essere in possesso di un fondo di
assistenza sanitaria integrativa?

Molti contratti collettivi lo prevedono!

Anche tu potresti già averlo e non saperlo!

   Consulta la guida per scoprirlo!