Quali sono e a cosa si deve il loro nome?
Perché compaiono?
Quali problemi possono causare?
Quando e perché estrarli?
- se gravemente danneggiati da ascessi dentali, cisti, granulomi dentali od altre gravi complicanze.
- n caso di crescita scorretta o se non allineati con gli altri denti, in quanto la posizione anomala assunta dal terzo molare non solo impedisce od ostacola la corretta pulizia dentale con dentifricio, spazzolino e filo interdentale, ma espone anche lo stesso dente al rischio di carie, mal di denti, gengive gonfie ed infiammate e nei casi più gravi, ascesso dentale.
- in caso di difetto di crescita dei denti del giudizio si crea una sorta di avvallamento gengivale, entro il quale i batteri possono penetrarvi, dando avvio ad una serie di danni ed infezioni che vanno via via degenerando.
- se un il dente del giudizio resta parzialmente intrappolato nella gengiva può spingere gli elementi dentali attigui mettendone a rischio salute e stabilità, provocando denti storti, difficoltà masticatorie ed affollamento dei denti, ponendo le basi per una malocclusione dentale più grave.
- nel caso in cui il dente del giudizio sia incluso, vale a dire incastrato nell’osso mandibolare/mascellare e non sia visibile ad occhio nudo si possono creare le condizioni che possono predisporre allo sviluppo di cisti che, a lungo andare, possono favorire infezioni od indebolire l’osso portante.
- se crescono orizzontalmente e spingendo sui secondi molari provocano dolore durante la masticazione. La crescita obliqua dei denti del giudizio favorisce difatti il deposito di residui di cibo sulle fessure gengivali che inevitabilmente si vengono a formare. I batteri trovano così le porte aperte per avviare un processo infettivo che si traduce in carie e pulpiti.
- in caso di iperdonzia (condizione opposta all’ipodonzia). In tal caso i denti del giudizio sono in sovrannumero, i terzi molari sono quindi più di quattro. Anche in questo caso, l’estrazione si rivela necessaria.
- se il dente del giudizio è scheggiato o rotto. Denti rotti o scheggiati possono difatti favorire la penetrazione dei batteri al loro interno, ponendo le basi per la formazione di pulpiti e granulomi dentali.
A quale età dovrebbero essere rimossi i denti del giudizio
Cosa comporta l’estrazione del dente del giudizio e quali precauzioni prendere dopo l’intervento
- non sciacquarsi la bocca per le prime 8-12 ore dopo l’estrazione
- curare particolarmente l’igiene orale, agendo con uno spazzolino molto morbido nella zona interessata e usando tutte le strategie corrette per le altre zone della bocca (filo interdentale e scovolino compresi).
O SCEGLI UN METODO PER ESSERE RICONTATTATO
Vuoi risolvere il tuo problema? Contattaci!
VIA MAIL
prenotazioni@f-medical.it
F-Medical Group è convenzionato con tutte le principali Compagnie Assicurative, Fondi Sanitari Integrativi e Casse Mutua
Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi
Sai di essere in possesso di un fondo di assistenza sanitaria integrativa?
Molti contratti collettivi
lo prevedono!
Anche tu potresti già averlo e non saperlo!
Consulta la guida per scoprirlo
Puoi accedere a prestazioni sanitarie come visite specialistiche e odontoiatriche,
esami diagnostici, fino a grandi interventi e ricoveri programmati con:
Tempi di attesa ridotti Attraverso un servizio di consulenza, avrai accesso in maniera rapida a tutti i servizi del Medical Group
Rimborso diretto o indiretto Una modalità che ti permette di non pagare la prestazione, la terapia, e l’intervento chirurgico
Consulenza personalizzata Sono disponibili dei consulenti che supporteranno il paziente durante il suo percorso nel Medical Group
Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi
Sai di essere in possesso di un fondo di
assistenza sanitaria integrativa?
Molti contratti collettivi lo prevedono!
Anche tu potresti già averlo e non saperlo!
Consulta la guida per scoprirlo!