Cos'è il Colesterolo? I 5 consigli di F-Medical per migliorarne i valori
Cos’è il colesterolo?
Il colesterolo è una sostanza cerosa simile al grasso che si trova in tutte le cellule del corpo. Il corpo ha bisogno di colesterolo per produrre ormoni, vitamina D e sostanze che aiutano a digerire i cibi. Il corpo produce tutto il colesterolo di cui ha bisogno ma si trova anche negli alimenti di origine animale, come tuorli d’uovo, carne e formaggio.
Se si ha troppo colesterolo, può combinarsi con altre sostanze nel sangue per formare la placca che va ad attaccarsi alle pareti delle arterie. Questo accumulo di placca è noto come aterosclerosi, che può portare a una malattia coronarica, in cui le arterie coronarie si restringono o addirittura si bloccano.
Il colesterolo alto aumenta il rischio di malattie cardiache e attacchi di cuore. I farmaci possono aiutare a migliorare il colesterolo, ma a volte anche solo apportare modifiche allo stile di vita può aiutare a migliorare i suoi valori.
Se si prendono già farmaci, questi cambiamenti possono migliorare ulteriormente il loro effetto di abbassamento del colesterolo.
1. Mangiare cibi sani per il cuore
Alcuni cambiamenti nella dieta possono ridurre il colesterolo e migliorare la salute del cuore:
- Ridurre i grassi saturi. I grassi saturi, che si trovano principalmente nella carne rossa e nei latticini interi, aumentano il colesterolo totale. Diminuendo il consumo di grassi saturi è possibile ridurre il colesterolo LDL (lipoproteine a bassa densità), il colesterolo “cattivo”.
- Eliminare i grassi trans. I grassi trans, a volte elencati sulle etichette degli alimenti come “olio vegetale parzialmente idrogenato”, sono spesso usati nelle margarine e nei biscotti, cracker e torte. I grassi trans aumentano i livelli complessivi di colesterolo.
- Mangiare cibi ricchi di acidi grassi omega-3. Gli acidi grassi Omega-3 non influenzano il colesterolo LDL ma hanno altri benefici per la salute del cuore, inclusa la riduzione della pressione sanguigna. Gli alimenti con acidi grassi omega-3 includono salmone, sgombro, aringa, noci e semi di lino.
- Aumentare la fibra solubile. La fibra solubile può ridurre l’assorbimento del colesterolo nel flusso sanguigno. La fibra solubile si trova in alimenti come farina d’avena, fagioli, cavoletti di Bruxelles, mele e pere.
- Aggiungere le proteine del siero di latte. Le proteine del siero di latte, che si trovano nei latticini, possono rappresentare molti benefici. Gli studi hanno dimostrato che le proteine del siero del latte somministrate come integratore abbassano sia il colesterolo LDL, il colesterolo totale, e la pressione sanguigna.
2. Esercitarsi quasi tutti i giorni della settimana e aumentare l’attività fisica
L’esercizio fisico può migliorare il colesterolo. Una moderata attività fisica può aiutare ad aumentare il colesterolo HDL (high-density lipoprotein), il colesterolo “buono”.
L’aggiunta di attività fisica, anche a brevi intervalli più volte al giorno, può aiutare a iniziare a perdere peso:
- Fare una camminata veloce ogni giorno dopo pranzo
- Andare al lavoro in bicicletta
- Praticare uno sport preferito
3. Smettere di fumare
Smettere di fumare migliora il livello di colesterolo HDL. I vantaggi si verificano rapidamente:
- Entro 20 minuti dall’aver smesso, la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca si riprendono dal picco indotto dalla sigaretta
- Entro tre mesi dall’interruzione, la circolazione sanguigna e la funzionalità polmonare iniziano a migliorare
- Entro un anno dalla cessazione, il rischio di malattie cardiache si dimezza rispetto a quello di un fumatore
4. Perdere peso
Essere in sovrappeso contribuisce al colesterolo alto. Piccoli cambiamenti si sommano. Meglio evitare bevande zuccherate, fare spuntini con popcorn ma sempre tenendo conto delle calorie. Se si ha voglia di dolce, è preferibile il sorbetto o le caramelle con poco o nessun grasso, come le gelatine.
5. Bere alcolici con moderazione
L’uso moderato di alcol è stato collegato a livelli più elevati di colesterolo HDL, ma i benefici non sono abbastanza forti da consigliare l’alcol a chiunque non beva già.
Troppo alcol può portare a seri problemi di salute, tra cui ipertensione, insufficienza cardiaca e ictus.
Se i cambiamenti nello stile di vita non bastano?
A volte i cambiamenti dello stile di vita sano non sono sufficienti per abbassare i livelli di colesterolo e il medico può consigliare l’uso di farmaci.
Vuoi risolvere il tuo problema? Contattaci!
VIA MAIL
prenotazioni@f-medical.it
F-Medical Group è convenzionato con tutte le principali Compagnie Assicurative, Fondi Sanitari Integrativi e Casse Mutua
Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi
Sai di essere in possesso di un fondo di assistenza sanitaria integrativa?
Molti contratti collettivi
lo prevedono!
Anche tu potresti già averlo e non saperlo!
Consulta la guida per scoprirlo
Puoi accedere a prestazioni sanitarie come visite specialistiche e odontoiatriche,
esami diagnostici, fino a grandi interventi e ricoveri programmati con:
Tempi di attesa ridotti Attraverso un servizio di consulenza, avrai accesso in maniera rapida a tutti i servizi del Medical Group
Rimborso diretto o indiretto Una modalità che ti permette di non pagare la prestazione, la terapia, e l’intervento chirurgico
Consulenza personalizzata Sono disponibili dei consulenti che supporteranno il paziente durante il suo percorso nel Medical Group
Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi
Sai di essere in possesso di un fondo di
assistenza sanitaria integrativa?
Molti contratti collettivi lo prevedono!
Anche tu potresti già averlo e non saperlo!
Consulta la guida per scoprirlo!