Tumore alla vescica: prevenzione, sintomi e cura
Cos’è il cancro alla vescica?
Il cancro della vescica è un tipo comune di cancro che ha origine nelle cellule della vescica. La vescica è un organo muscolare cavo nel basso addome che immagazzina l’urina.
Il cancro della vescica inizia più spesso nelle cellule (cellule uroteliali) che rivestono l’interno della vescica. Le cellule uroteliali si trovano anche nei reni e nei tubi (ureteri) che collegano i reni alla vescica. Il cancro uroteliale può verificarsi anche nei reni e negli ureteri, ma è molto più comune nella vescica.
Quando viene diagnosticato il cancro alla vescica?
La maggior parte dei tumori della vescica viene diagnosticata in fase precoce, quando il cancro è altamente curabile. Ma anche i tumori della vescica in fase iniziale possono ripresentarsi dopo un trattamento di successo. Per questo motivo, le persone con cancro alla vescica in genere necessitano di test di follow-up per anni dopo il trattamento per cercare il cancro alla vescica che si ripresenta.
Quali sono i sintomi del cancro alla vescica?
Segni e sintomi del cancro alla vescica possono includere:
- Sangue nelle urine (ematuria), che può far apparire l’urina di colore rosso vivo o color cola, sebbene a volte l’urina appaia normale e il sangue venga rilevato con un test di laboratorio
- Minzione frequente
- Minzione dolorosa
- Mal di schiena
Quando consultare un medico?
Se l’urina è di un colore diverso dal solito e sembra contenere sangue, è necessario fissare un appuntamento con il medico del F-Medical Group di Frosinone per farla controllare.
Quali possono essere le cause del tumore alla vescica?
Il cancro della vescica inizia quando le cellule della vescica sviluppano cambiamenti (mutazioni) nel loro DNA. Il DNA di una cellula contiene istruzioni che dicono alla cellula cosa fare. I cambiamenti dicono alla cellula di moltiplicarsi rapidamente e di continuare a vivere quando le cellule sane morirebbero. Le cellule anormali formano un tumore che può invadere e distruggere il normale tessuto corporeo. Col tempo, le cellule anormali possono staccarsi e diffondersi (metastatizzare) attraverso il corpo.
Quali sono i tipi di cancro alla vescica?
Diversi tipi di cellule nella vescica possono diventare cancerose e il diverso tipo di cellula vescicale in cui inizia il cancro determina il tipo di cancro alla vescica. I medici utilizzano queste informazioni per determinare quali trattamenti potrebbero funzionare meglio.
I tipi di cancro alla vescica includono:
- Carcinoma uroteliale: si verifica nelle cellule che rivestono l’interno della vescica. Le cellule uroteliali si espandono quando la vescica è piena e si contraggono quando la vescica è vuota.
- Carcinoma spinocellulare: è associato all’irritazione cronica della vescica, ad esempio a causa di un’infezione o dell’uso a lungo termine di un catetere urinario.
- Adenocarcinoma: ha origine nelle cellule che compongono le ghiandole che secernono muco nella vescica. L’adenocarcinoma della vescica è molto raro.
Quali sono i fattori di rischio?
I fattori che possono aumentare il rischio di cancro alla vescica includono:
- Fumare: può aumentare il rischio di cancro alla vescica provocando l’accumulo di sostanze chimiche nocive nelle urine. Quando fumi, il tuo corpo elabora le sostanze chimiche nel fumo e ne espelle alcune nelle urine. Queste sostanze chimiche nocive possono danneggiare il rivestimento della vescica, aumentando il rischio di cancro.
- Età: il rischio di cancro alla vescica aumenta con l’età. Sebbene possa verificarsi a qualsiasi età, la maggior parte delle persone con diagnosi di cancro alla vescica ha più di 55 anni.
- Sesso: gli uomini hanno maggiori probabilità di sviluppare il cancro alla vescica rispetto alle donne.
- Esposizione a determinate sostanze chimiche: i reni svolgono un ruolo chiave nel filtrare le sostanze chimiche dannose dal flusso sanguigno e spostarle nella vescica. Per questo motivo, si pensa che la presenza di determinate sostanze chimiche possa aumentare il rischio di cancro alla vescica. Le sostanze chimiche legate al rischio di cancro alla vescica includono l’arsenico e le sostanze chimiche utilizzate nella produzione di coloranti, gomma, pelle, tessuti e prodotti vernicianti.
- Precedente trattamento del cancro: il trattamento con il farmaco antitumorale ciclofosfamide aumenta il rischio di cancro alla vescica. Le persone che hanno ricevuto trattamenti radioterapici mirati al bacino per un precedente cancro hanno un rischio maggiore di sviluppare il cancro alla vescica.
- Infiammazione cronica della vescica: infezioni o infiammazioni urinarie croniche o ripetute (cistite) possono aumentare il rischio di cancro alla vescica a cellule squamose.
- Storia personale o familiare di cancro: un cancro alla vescica può ripresentarsi in qualsiasi momento. Se un consanguineo ha una storia di cancro alla vescica può aumentare il rischio di contrarre la malattia, anche se è raro che il cancro alla vescica si manifesti in famiglia. Una storia familiare di sindrome di Lynch, nota anche come cancro colorettale ereditario non poliposico, può aumentare il rischio di cancro nel sistema urinario, così come nel colon, nell’utero, nelle ovaie e in altri organi.
Si può prevenire il tumore alla vescica?
Anche se non esiste un modo garantito per prevenire il cancro alla vescica, si possono adottare misure per ridurre il rischio. Per esempio:
- Non fumare.
- Prestare attenzione alle sostanze chimiche.
- Seguire una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura. Gli antiossidanti di frutta e verdura possono aiutare a ridurre il rischio di cancro.
Vuoi risolvere il tuo problema? Contattaci!
VIA MAIL
prenotazioni@f-medical.it
F-Medical Group è convenzionato con tutte le principali Compagnie Assicurative, Fondi Sanitari Integrativi e Casse Mutua
Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi
Sai di essere in possesso di un fondo di assistenza sanitaria integrativa?
Molti contratti collettivi
lo prevedono!
Anche tu potresti già averlo e non saperlo!
Consulta la guida per scoprirlo
Puoi accedere a prestazioni sanitarie come visite specialistiche e odontoiatriche,
esami diagnostici, fino a grandi interventi e ricoveri programmati con:
Tempi di attesa ridotti Attraverso un servizio di consulenza, avrai accesso in maniera rapida a tutti i servizi del Medical Group
Rimborso diretto o indiretto Una modalità che ti permette di non pagare la prestazione, la terapia, e l’intervento chirurgico
Consulenza personalizzata Sono disponibili dei consulenti che supporteranno il paziente durante il suo percorso nel Medical Group
Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi
Sai di essere in possesso di un fondo di
assistenza sanitaria integrativa?
Molti contratti collettivi lo prevedono!
Anche tu potresti già averlo e non saperlo!
Consulta la guida per scoprirlo!