A cosa serve la Capillaroscopia?
Cos’è la Capillaroscopia?
La Capillaroscopia è una tecnica non invasiva a livello ungueale che permette di valutare le caratteristiche dei capillari ungueali distali grazie ad una lente e ad una luce che illumina tale punto. Le informazioni che ci fornisce aiutano a completare la diagnosi del processo autoimmune vasculitico del paziente; non consente di per sé una diagnosi o un approccio terapeutico specifico.
Per la sua corretta visualizzazione si raccomanda al paziente di:
- Non indossare smalto per unghie ed evitare danni esterni (urti, ferite, mangiarsi le unghie)
- Non fumare nelle 2 ore precedenti la prova
- Rimanere in una stanza con una temperatura compresa tra 22ºC e 25ºC per evitare episodi di vasocostrizione dovuti a fattori esogeni.
A cosa serve la Capillaroscopia?
La Capillaroscopia permette di conoscere l’estensione della vascolarizzazione distale, molto importante nella sclerosi sistemica e nelle altre patologie del connettivo, nonché di escludere un coinvolgimento sistemico in pazienti con la Sindrome di Raynaud senza altro coinvolgimento clinico associato.
Cos’è la Sindrome di Raynaud?
La Capillaroscopia del letto ungueale è una metodica semplice e molto utile per lo studio della Sindrome di Raynaud e di altre condizioni reumatologiche. La Sindrome di Raynaud può essere definito come il cambiamento della colorazione delle dita delle mani e/o dei piedi in risposta al freddo o allo stress. Tradizionalmente progredisce attraverso tre stadi: pallore (vasospasmo), cianosi (a causa dell’aumento della carbossiemoglobina) ed eritema (iperemia reattiva).
La Sindrome di Raynaud può essere primaria o secondaria, associata a una malattia del tessuto connettivo. La Sindrome di Raynaud primaria è responsabile di circa il 60% di tutti i nuovi casi. Il 15-20% dei casi della Sindrome di Raynaud è dovuto a una serie di processi non immunologici, quali farmaci, neoplasie, ecc. Il restante 15-20% è associato a malattie del tessuto connettivo.
Il Raynaud è presente in oltre il 90% dei pazienti con sclerodermia e nel 70% dei casi è il primo sintomo. Anche se sembra impossibile prevedere che un paziente con Raynaud svilupperà la sclerodermia, la presenza di anticorpi antinucleari (ANA) indica un maggior rischio di insorgenza.
La Sclerodermia
La Capillaroscopia del letto ungueale mostra alterazioni morfologiche in fase precoce in alcune patologie del tessuto connettivo di massimo interesse reumatologico. In questi casi, la capillaroscopia mostra tradizionalmente il “pattern sclerodermico” caratterizzato da: riduzione o assenza di capillari a chiazze, dilatazione dei capillari, e talvolta megacapillari ed emorragie da scheggia. Questo “pattern sclerodermico” compare precocemente e quando si osserva in pazienti con fenomeno di Raynaud, anche se non è molto evidente, dovrebbe portare alla ricerca di manifestazioni sclerodermiche negli organi interni, che possono essere presenti senza causare alcun sintomo. La combinazione del fenomeno di Raynaud e di un “pattern sclerodermico” in una capillaroscopia può precedere e quindi predire l’insorgenza della sclerodermia.
La Capillaroscopia e le Patologie Reumatologiche
- Nella dermatomiosite, la capillaroscopia è simile e talvolta indistinguibile da quella riscontrata nella sclerodermia. Questi pazienti generalmente presentano le altre manifestazioni cliniche, enzimatiche o elettromiografiche della dermatomiosite che ne consentono il riconoscimento e la diagnosi.
- Nella malattia mista del tessuto connettivo (MCTD) o nelle sindromi sovrapposte a una componente sclerodermica, i risultati della capillaroscopia possono essere simili sebbene raramente si osservino grandi dilatazioni capillari e mega-capillari. Queste capillaroscopie devono essere analizzate da un esperto.
- Nel lupus eritematoso sistemico le alterazioni della capillaroscopia sono aspecifiche ed è possibile riscontrare una focale riduzione dei capillari, anche se non molto accentuata. I capillari possono essere alquanto dilatati e tortuosi, talvolta con incrocio delle componenti arteriose e venose (boccoli), quest’ultimo il reperto più caratteristico della capillaroscopia.
- Nella Sindrome di Raynaud, la caratteristica più sorprendente sono i capillari allungati con ondulazioni lungo le componenti arteriose e venose. Si può osservare poca o nessuna riduzione o dilatazione dei capillari. Le emorragie da scheggia sono scarse e piccole.
In definitiva, questa è una tecnica diagnostica ausiliaria di grande valore in reumatologia e per le malattie vascolari.
Vuoi risolvere il tuo problema? Contattaci!
VIA MAIL
prenotazioni@f-medical.it
F-Medical Group è convenzionato con tutte le principali Compagnie Assicurative, Fondi Sanitari Integrativi e Casse Mutua
Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi
Sai di essere in possesso di un fondo di assistenza sanitaria integrativa?
Molti contratti collettivi
lo prevedono!
Anche tu potresti già averlo e non saperlo!
Consulta la guida per scoprirlo
Puoi accedere a prestazioni sanitarie come visite specialistiche e odontoiatriche,
esami diagnostici, fino a grandi interventi e ricoveri programmati con:
Tempi di attesa ridotti Attraverso un servizio di consulenza, avrai accesso in maniera rapida a tutti i servizi del Medical Group
Rimborso diretto o indiretto Una modalità che ti permette di non pagare la prestazione, la terapia, e l’intervento chirurgico
Consulenza personalizzata Sono disponibili dei consulenti che supporteranno il paziente durante il suo percorso nel Medical Group
Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi
Sai di essere in possesso di un fondo di
assistenza sanitaria integrativa?
Molti contratti collettivi lo prevedono!
Anche tu potresti già averlo e non saperlo!
Consulta la guida per scoprirlo!