Di cosa si occupa il cardiochirurgo?

INDICE

Che cos’è un cardiochirurgo?

Un cardiochirurgo è un chirurgo cardiotoracico specializzato nell’operare sul cuore, le sue valvole, strutture, le vene e le arterie importanti vicino ad esso. I chirurghi cardiotoracici generali si concentrano su tutti gli organi della parte superiore dell’addome, inclusi i polmoni, l’esofago e il cuore. I cardiochirurghi lavorano solo con il cuore.

Un altro nome per un cardiochirurgo è un chirurgo cardiovascolare, un cardiochirurgo congenito invece è un cardiochirurgo specializzato in chirurgia per difetti cardiaci congeniti, il che significa che il difetto è presente dalla nascita.

Bisogna distinguere i cardiologi dai cardiochirurghi. I cardiologi in genere indirizzano le persone a un cardiochirurgo quando se ne presenta la necessità, perché la maggior parte dei cardiologi non esegue personalmente interventi chirurgici al cuore. In genere eseguono test diagnostici e aiutano le persone a gestire le condizioni cardiache croniche. Possono eseguire procedure chirurgiche minori come il posizionamento di stent per mantenere aperte le arterie.

Cosa fa un cardiochirurgo?

I cardiochirurghi eseguono interventi chirurgici al cuore, all’aorta, alla vena polmonare e ad altre importanti strutture legate alla salute cardiaca. In genere non diagnosticano malattie cardiache. Dopo aver stabilito se è necessario un intervento chirurgico, verrà consigliato di consultare a un cardiochirurgo.

Un cardiochirurgo monitorerà le condizioni subito dopo l’intervento chirurgico ma subito dopo si tornerà sotto cura dal cardiologo.

Quali condizioni tratta un cardiochirurgo?

1. Blocco dell’arteria coronaria

L’accumulo di colesterolo nelle arterie che portano il sangue al cuore può causare blocchi. Quando il blocco diventa troppo grande, la costrizione dell’arteria può provocare un infarto. Il medico di base o il cardiologo possono rilevare i blocchi prima che si verifichi un infarto. In questo caso, potrebbero indirizzare a un cardiochirurgo per riparare le arterie.

Tuttavia, alcune persone scoprono di avere un blocco dell’arteria coronaria solo quando hanno un infarto. E’ importante rivolgersi immediatamente a un medico se si riscontrano i sintomi di un infarto, che includono:

  • Dolore e pressione al petto
  • Battito cardiaco irregolare
  • Respirazione difficoltosa
  • Vertigini
  • Sudorazione eccessiva
  • Nausea e/o bruciore di stomaco

Se si verifica un infarto, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per riparare le arterie coronarie per evitare che ne accada un altro.

2. Malattia della valvola cardiaca

Le quattro valvole del cuore consentono al sangue di fluire nella giusta direzione, mantenendo il cuore funzionante come dovrebbe. Tuttavia, ci sono diversi tipi di difetti della valvola cardiaca che un cardiochirurgo può correggere. Alcuni di questi sono congeniti. Altri possono svilupparsi in età adulta da infezioni o altri problemi di salute.

  • La stenosi è un difetto della valvola cardiaca in cui i lembi delle valvole si irrigidiscono e possono persino fondersi insieme. Ciò provoca una riduzione del flusso sanguigno a causa di un restringimento della valvola.
  • Il prolasso in una valvola cardiaca provoca rigurgito, il che significa che alcune perdite di sangue all’indietro dopo essere state spinte attraverso la valvola.
  • L’atresia è un difetto valvolare congenito in cui la valvola è formata come un foglio continuo senza aperture.

3. Aneurisma aortico

Gli aneurismi aortici sono un indebolimento dell’aorta, importantissima arteria che trasporta il sangue dal cuore al resto del corpo. Provoca un rigonfiamento nell’arteria che può portare a dissezione o rottura. 

In una dissezione aortica, il sangue fuoriesce tra gli strati indeboliti della parete dell’arteria. In una rottura, l’aneurisma scoppia, perdendo sangue nel corpo.

Esistono due tipi di aneurismi aortici. Un aneurisma dell’aorta addominale si verifica sotto il torace. Di solito è causato da arterie indurite. Uno toracico si verifica nel torace ed è solitamente causato da ipertensione o lesioni.

I cardiochirurghi possono riparare gli aneurismi aortici, indipendentemente dal fatto che una diagnosi avvenga prima o dopo l’evento. Tuttavia, la riparazione per una rottura o una dissezione è un intervento chirurgico d’urgenza. L’intervento chirurgico per un aneurisma aortico che non si è ancora rotto è ancora urgente ma può essere programmato per il prossimo futuro.

4. Arresto cardiaco

L’insufficienza cardiaca, nota anche come insufficienza cardiaca congestizia, ha diverse possibili cause tra cui ipertensione e arterie bloccate. È l’indebolimento e l’irrigidimento del tuo cuore. Potrebbe accendersi gradualmente o improvvisamente. 

Il trattamento per l’insufficienza cardiaca dipende dalla causa. A volte, modificare i fattori dello stile di vita come la dieta e l’esercizio fisico può invertire l’insufficienza cardiaca o migliorare i sintomi. In altri casi, sarà necessario un intervento di cardiochirurgia. 

5. Battito cardiaco irregolare (aritmia cardiaca)

I battiti cardiaci irregolari si verificano quando c’è un disturbo negli impulsi elettrici che controllano il cuore. Risulta in battiti cardiaci svolazzanti o una frequenza cardiaca troppo lenta o troppo veloce.

Le aritmie cardiache non richiedono sempre un intervento chirurgico. In effetti, alcuni casi di battito cardiaco irregolare non richiedono affatto un trattamento. Tuttavia, alcuni casi vengono trattati al meglio con l’impianto chirurgico di un pacemaker o di un defibrillatore impiantabile. Questi dispositivi regolano le correnti elettriche nel corpo per creare un battito cardiaco più regolare. 

Motivi per vedere un cardiochirurgo

In genere, si consulta un cardiochirurgo solo se un cardiologo lo consiglia. Un cardiologo diagnosticherà la condizione e determinerà se si ha la necessità di un intervento chirurgico.

La necessità di un intervento di cardiochirurgia è l’unico motivo per vedere un cardiochirurgo.

Vuoi risolvere il tuo problema? Contattaci!

WHATSAPP

Scrivici Siamo Disponibili
dalle 7:30 alle 20:00

NUMERO DI TELEFONO
370 325 1275

TELEFONO

Chiamaci Siamo Disponibili
dalle 7:30 alle 20:00

NUMERI DI TELEFONO
0775 487906
370 325 1275

VIA MAIL

Inviaci una email a:
prenotazioni@f-medical.it
con il numero di telefono e i dettagli della prenotazione
prenotazioni@f-medical.it

F-Medical Group è convenzionato con tutte le principali Compagnie Assicurative, Fondi Sanitari Integrativi e Casse Mutua

Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi

Sai di essere in possesso di un fondo di assistenza sanitaria integrativa?

Molti contratti collettivi
lo prevedono!
Anche tu potresti già  averlo e non saperlo!

Consulta la guida per scoprirlo

Puoi accedere a prestazioni sanitarie come visite specialistiche e odontoiatriche,
esami diagnostici, fino a grandi interventi e ricoveri programmati con:

orologio.jpg

Tempi di attesa ridotti
Attraverso un servizio di consulenza,
avrai accesso in maniera rapida a tutti i servizi
del Medical Group

euro.jpg

Rimborso diretto o indiretto
Una modalità che ti permette
di non pagare la prestazione,
la terapia, e l’intervento chirurgico

relax.jpg

Consulenza personalizzata
Sono disponibili dei consulenti che
supporteranno il paziente durante il
suo percorso nel Medical Group

Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi

Sai di essere in possesso di un fondo di
assistenza sanitaria integrativa?

Molti contratti collettivi lo prevedono!

Anche tu potresti già averlo e non saperlo!

   Consulta la guida per scoprirlo!