holter pressorio f medical group frosinone
holter pressorio esami f medical group frosinone

Holter Pressorio
F-Medical Group Frosinone

AFFIDATI AL TEAM DI SPECIALISTI
E IN BREVE TEMPO RISOLVEREMO IL TUO PROBLEMA

AFFIDATI AL TEAM DI SPECIALISTI E IN BREVE TEMPO RISOLVEREMO IL TUO PROBLEMA

O SCEGLI UN ALTRO MEDOTO PER ESSERE RICONTATTATO

O SCEGLI UN ALTRO MEDOTO PER ESSERE RICONTATTATO

Vuoi risolvere il tuo problema? Contattaci!

RICHIAMATA

Inviaci il tuo numero e ti richiamiamo noi

TELEFONO

Chiamaci Siamo Disponibili
dalle 7:30 alle 20:00

NUMERO DI TELEFONO
0775  487906

VIA MAIL

Inviaci una email a :
con il numero di telefono e i dettagli della prenotazione

Vuoi risolvere il tuo problema? Contattaci!

Invia il tuo numero, ti richiamiamo 
prenotazioni@f-medical.it

INDICE

Holter Pressorio

L’Holter Pressorio del F-Medical Group di Frosinone è un metodo per effettuare misurazioni regolari della pressione sanguigna, di solito nell’arco di 24 ore, mentre i pazienti svolgono le loro normali attività. Viene utilizzato uno speciale monitor automatico della pressione sanguigna e ai pazienti viene chiesto di tenere un diario o un registro delle loro attività durante il giorno.

L’Holter Pressorio viene solitamente utilizzato quando un medico sospetta che un paziente soffra di “ipertensione da camice bianco”. Questa è una condizione in cui la pressione alta si verifica solo nello studio del medico a causa di stress e ansia.

Tuttavia, ci sono una serie di altre situazioni che potrebbero indurre un medico a raccomandare l’Holter Pressorio. Questi includono pazienti che non rispondono ai farmaci e pazienti con sintomi come svenimento (sincope).

L’Holter Pressorio si distingue dal test della pressione arteriosa domiciliare. I sistemi di monitoraggio domestico stanno guadagnando popolarità. Relativamente poco costosi, consentono alle persone di misurare la propria pressione sanguigna in vari momenti della giornata. Sebbene ciò possa fornire informazioni preziose, ci sono diversi inconvenienti rispetto al monitoraggio della pressione sanguigna ambulatoriale.

L’F-Medical Group di Frosinone utilizza apparecchiature specializzate per misurare la pressione sanguigna a intervalli regolari, 24 ore al giorno. Queste informazioni sono combinate con un registro scritto per aiutare nella diagnosi e/o nel trattamento delle condizioni legate alla pressione sanguigna.

Perché viene utilizzato l’Holter Pressorio e quali condizioni della pressione rileva?

Il monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa fornisce ulteriori informazioni su come i cambiamenti della pressione arteriosa possono essere correlati alle attività quotidiane e ai modelli di sonno.

Per la maggior parte delle persone la pressione sistolica diminuisce di circa il 10%-20% durante il sonno. Tuttavia, per alcune persone la pressione arteriosa potrebbe non diminuire durante il sonno. Potrebbe anche salire.

Il monitoraggio ambulatoriale della PA o Holter Pressorio può rilevare variazioni anomale della PA che potrebbero passare inosservate se misurate solo nello studio del medico. È un modo utile per rilevare l’ipertensione da camice bianco, l’ipertensione mascherata e l’ipertensione sostenuta.

  • Ipertensione da camice bianco: alcune persone che non assumono farmaci per abbassare la pressione sanguigna (farmaci antipertensivi) hanno valori elevati quando la loro pressione arteriosa viene presa in un ambiente sanitario. Questo è noto come “ipertensione da camice bianco”. L’ipertensione da camice bianco può causare una classificazione errata dei pazienti la cui pressione arteriosa è effettivamente normale. L’ipertensione da camice bianco è stata osservata nel 10%-30% dei pazienti con valori pressori elevati. Le linee guida attuali non raccomandano il trattamento quando il monitoraggio ambulatoriale mostra letture all’interno dell’intervallo normale al di fuori dell’ufficio del medico. Tuttavia, la ricerca in corso suggerisce che questa condizione potrebbe ancora indicare un problema di pressione sanguigna, quindi tu e il tuo fornitore dovreste tenerlo d’occhio.
  • Ipertensione mascherata: questa condizione si verifica quando la lettura della pressione arteriosa è normale nell’ambulatorio medico, ma elevata quando sei a casa. Può verificarsi fino al 20% delle persone non trattate. Questa condizione ha un rischio simile all’ipertensione sostenuta e dovrebbe essere trattata con farmaci antipertensivi
  • Ipertensione sostenuta: si riferisce a valori di pressione arteriosa elevati sia che ci si trovi nell’ambulatorio medico che a casa. Questa condizione è stata collegata a una maggiore probabilità di danni cardiaci e renali.

pressione Holter pretorio f medical group frosinone

 Si può utilizzare l’Holter Pressorio anche per altre cose?

Il monitoraggio ambulatoriale della pressione sanguigna o Holter Pressorio viene sempre più utilizzato per determinare quanto bene alcuni farmaci antipertensivi possono controllare la pressione alta. In alcuni casi, i farmaci antipertensivi non controllano efficacemente la pressione arteriosa durante tutto il giorno e la notte. Un medico potrebbe dover aggiustare il dosaggio prescritto o il tempo in cui viene somministrato il farmaco, a seconda dei modelli di pressione arteriosa del paziente. In altri casi, può essere necessario più di un farmaco per stabilizzare la PA.

L’Holter Pressorio può anche aiutare a prevedere la probabilità di malattie cardiovascolari (vasi sanguigni nel cuore) e cerebrovascolari (vasi sanguigni nel cervello) legate all’ipertensione e al danno d’organo.

L’Holter Pressorio può essere adatto anche in altre situazioni, come per:

  • Donne in gravidanza con ipertensione.
  • Persone con ipertensione “borderline”.
  • Difficoltà a controllare la pressione arteriosa con i farmaci.
  • Variazioni della pressione arteriosa dovute ad altri farmaci.
  • Cambiamenti nella prescrizione di farmaci che possono avere un impatto sulla pressione sanguigna.
  • Episodi di svenimento o ipotensione (pressione bassa).

Quali sono i vantaggi dell’Holter Pressorio?

L’Holter Pressorio può escludere l’ipertensione da camice bianco, in modo che le persone non ricevano prescrizioni inutili per farmaci che abbassano la pressione sanguigna. Può anche rilevare l’ipertensione mascherata, in modo che le persone ricevano i farmaci necessari per l’ipertensione. L’incidenza di ictus, malattie cardiache e danni agli organi dovuti all’ipertensione può essere ridotta tra questi pazienti. L’Holter Pressorio può anche essere utile per valutare la risposta del paziente ai farmaci antipertensivi a lunga durata d’azione.