INDICE

Che cos’è il test del PSA (antigene prostatico specifico)?

Il test del PSA (antigene prostatico specifico) è un esame del sangue che misura il livello di PSA in un campione di sangue. Il PSA è una proteina prodotta dalla prostata. La prostata è una ghiandola del sistema riproduttivo maschile. Si trova appena sotto la vescica e produce il liquido che fa parte dello sperma.

È normale avere bassi livelli di antigene prostatico specifico nel sangue. Un livello elevato di PSA può essere causato da:

1. Cancro alla prostata
2. Ingrossamento della prostata (iperplasia prostatica benigna)
3. Altri problemi comuni della prostata
4. Assunzione di determinati farmaci

Il test del PSA non è in grado di indicare la causa dei livelli anormali di PSA. Pertanto, se il livello è elevato, potrebbero essere necessari altri esami.

A cosa serve il test del PSA?

Il test del PSA viene utilizzato per lo screening del cancro alla prostata. Tuttavia, i test di screening non possono diagnosticare il cancro. Se un test di screening rileva segni di cancro, saranno necessari altri esami per scoprire se il cancro è presente e quanto è grave.

La maggior parte dei casi di cancro alla prostata cresce molto lentamente. Non si diffonde oltre la prostata e non può mai causare problemi di salute. In effetti, si può vivere a lungo con il cancro alla prostata e non sapere di averlo. L’obiettivo dello screening del cancro alla prostata è quello di individuare il tumore che ha maggiori probabilità di diffondersi, in modo da poterlo trattare prima. Tuttavia, l’uso del test del PSA per lo screening del tumore alla prostata presenta sfide e potenziali danni:

  • Il test del PSA non è in grado di evidenziare le differenze tra i livelli anomali di PSA dovuti al cancro alla prostata e quelli di altre patologie non cancerose. Se il livello di PSA è elevato, una biopsia prostatica è l’unico modo per scoprire se la causa è il cancro. Le biopsie prostatiche presentano potenziali danni.
  • Un test del PSA può far sì che venga individuato e trattato un cancro alla prostata che potrebbe non compromettere la salute del paziente. Se viene riscontrato un tumore alla prostata:
    1. Può essere difficile distinguere tra un cancro che cresce lentamente e un cancro che cresce più velocemente e si diffonde nell’organismo.
    2. Il trattamento del tumore alla prostata può essere inutile e il trattamento del tumore può causare gravi danni, come ad esempio:
     a. Disfunzione erettile
     b. Incontinenza urinaria
     c. Problemi di controllo dell’intestino.

Per capire se è necessario eseguire il test del PSA per il cancro alla prostata si consiglia di rivolgersi a uno specialista di F-Medical Group di Frosinone. Se il rischio di sviluppare un cancro alla prostata è elevato, i potenziali
Il test del PSA può essere utilizzato anche per:

  • diagnosticare la causa di patologie della prostata che non sono cancro
  • monitorare il trattamento di una patologia della prostata, compreso il cancro

Perché è importante eseguire un test del PSA?

La decisione di sottoporsi al test del PSA per lo screening del cancro è del paziente che, insieme al proprio medico curante può valutare il rischio di sviluppare un tumore grave che può diffondersi se non viene individuato precocemente. Il rischio di tumore alla prostata grave può essere più elevato in base a:

  • Età: il rischio di cancro alla prostata aumenta dopo i 50 anni.
  • La storia clinica della famiglia: se i membri della famiglia hanno avuto il cancro alla prostata, il rischio del paziente potrebbe essere più elevato.
  • L’etnia: il cancro alla prostata è più comune negli afroamericani. Inoltre, hanno un rischio maggiore di sviluppare il cancro alla prostata in età più giovane e di avere una patologia più grave.

Il test del PSA può essere effettuato anche se si hanno i sintomi di una patologia della prostata, come ad esempio:
-Minzione dolorosa e frequente
-Sangue nelle urine o nello sperma
-Dolore pelvico e/o mal di schiena.

Come si esegue un test del PSA?

Un medico di F-Medical Group di Frosinone preleva un campione di sangue da una vena del braccio con un piccolo ago. Dopo aver inserito l’ago, una piccola quantità di sangue viene prelevata e posta in una provetta o in una fiala. Si può avvertire un leggero fastidio quando l’ago viene inserito o estratto, ma la procedura dura in genere meno di cinque minuti.

Come ci si prepara al test?

È necessario evitare i rapporti sessuali e la masturbazione nelle 24 ore precedenti il test del PSA. Questo perché il rilascio di sperma può aumentare i livelli di PSA, rendendo i risultati meno accurati. Inoltre, alcuni farmaci possono influenzare i risultati, quindi è bene informare il medico di tutti i farmaci che si stanno assumendo.

C’è qualche rischio nell’eseguire il test del PSA?

I rischi di un esame del sangue sono minimi. Si può avvertire un lieve dolore o un livido nel punto in cui viene inserito l’ago, ma la maggior parte dei sintomi scompare rapidamente.

Cosa indicano i risultati?

Non esistono specifici livelli normali o anormali di PSA nel sangue. In generale, più alto è il livello di PSA, maggiore è la probabilità di ammalarsi di cancro. Tuttavia, è possibile avere un livello di PSA elevato senza avere il cancro o un livello di PSA basso con il cancro alla prostata.

Se si esegue un test del PSA per lo screening del cancro alla prostata o perché si hanno sintomi prostatici:

  • Livelli elevati di PSA possono indicare la presenza di un tumore alla prostata o di una patologia della prostata che non è un tumore, come un’infezione (prostatite) o un ingrossamento della prostata. Se i livelli di PSA sono più alti del normale, l’operatore sanitario può decidere di sottoporsi a ulteriori esami per diagnosticarne la causa. Questi test possono includere:
  1. Un altro test del PSA, più comune se non si hanno sintomi: i livelli di PSA possono salire o scendere, quindi è utile vedere se i livelli di PSA cambiano nel tempo.
  2. Esame rettale digitale: per questo esame, l’operatore sanitario inserisce un dito nel retto per verificare l’eventuale presenza di noduli o di elementi insoliti nella prostata.
  3. Un esame delle urine: un campione di urina viene analizzato per verificare la presenza di un’infezione.
  4. Biopsia della prostata: la biopsia è un intervento chirurgico minore. Il medico preleva un campione di tessuto dalla prostata per studiarlo al microscopio alla ricerca di cellule tumorali. La biopsia è l’unico modo per diagnosticare il cancro. Può essere consigliata se il medico ritiene che il paziente possa avere un tumore alla prostata.

Dopo aver svolto un test del PSA per monitorare il cancro alla prostata o il trattamento, è necessario consultare il proprio medico. In genere, il medico esaminerà i risultati di diversi esami effettuati in un periodo di tempo più o meno lungo per comprendere meglio la condizione del paziente.

 

 

ANASTASIA VERRELLI

SCEGLI UN ALTRO METODO DI PRENOTAZIONE

Vuoi risolvere il tuo problema? Contattaci!

WHATSAPP

Scrivici Siamo Disponibili
dalle 7:30 alle 20:00

NUMERO DI TELEFONO
370 325 1275

TELEFONO

Chiamaci Siamo Disponibili
dalle 7:30 alle 20:00

NUMERI DI TELEFONO
0775 487906
370 325 1275

VIA MAIL

Inviaci una email a:
prenotazioni@f-medical.it
con il numero di telefono e i dettagli della prenotazione
prenotazioni@f-medical.it

Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi

Sai di essere in possesso di un fondo di
assistenza sanitaria integrativa?

Molti contratti collettivi lo prevedono!

Anche tu potresti già averlo e non saperlo!

   Consulta la guida per scoprirlo! 

Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi

Sai di essere in possesso di un fondo di assistenza sanitaria integrativa?

Molti contratti collettivi
lo prevedono!
Anche tu potresti già  averlo e non saperlo!

Consulta la guida per scoprirlo

Puoi accedere a prestazioni sanitarie come visite specialistiche e odontoiatriche,
esami diagnostici, fino a grandi interventi e ricoveri programmati con:

orologio.jpg

Tempi di attesa ridotti
Attraverso un servizio di consulenza,
avrai accesso in maniera rapida a tutti i servizi
del Medical Group

euro.jpg

Rimborso diretto o indiretto
Una modalità che ti permette
di non pagare la prestazione,
la terapia, e l’intervento chirurgico

relax.jpg

Consulenza personalizzata
Sono disponibili dei consulenti che
supporteranno il paziente durante il
suo percorso nel Medical Group