Endometriosi: come riconoscere i sintomi
Cos’è l’Endometriosi?
L’endometriosi è un disturbo spesso doloroso in cui un tessuto simile al tessuto che normalmente riveste l’interno dell’utero – l’endometrio – cresce all’esterno dell’utero. L’endometriosi coinvolge più comunemente le ovaie, le tube di Falloppio e il tessuto che riveste il bacino. Raramente, il tessuto simile all’endometrio può essere trovato oltre l’area in cui si trovano gli organi pelvici.
Con l’endometriosi, il tessuto simile all’endometrio agisce come farebbe il tessuto endometriale: si ispessisce, si rompe e sanguina ad ogni ciclo mestruale. Ma poiché questo tessuto non ha modo di uscire dal tuo corpo, rimane intrappolato. Quando l’endometriosi coinvolge le ovaie, possono formarsi delle cisti chiamate endometriomi. Il tessuto circostante può irritarsi, sviluppando infine tessuto cicatriziale e aderenze, bande di tessuto fibroso che possono far aderire i tessuti e gli organi pelvici.
L’endometriosi può causare dolore, a volte grave, specialmente durante i periodi mestruali. Possono anche svilupparsi problemi di fertilità. Fortunatamente, sono disponibili trattamenti efficaci.
Quali sono i Sintomi dell’Endometriosi?
Il sintomo principale dell’endometriosi è il dolore pelvico, spesso associato ai periodi mestruali. Sebbene molte soffrano di crampi durante i periodi mestruali, quelle con endometriosi in genere descrivono dolori mestruali molto peggiori del solito. Il dolore può anche aumentare nel tempo.
Segni e sintomi comuni dell’endometriosi includono:
- Periodi dolorosi (dismenorrea). Il dolore pelvico e i crampi possono iniziare prima e prolungarsi per diversi giorni in un periodo mestruale. Potresti anche avere dolori lombari e addominali.
- Dolore durante il rapporto. Il dolore durante o dopo il sesso è comune con l’endometriosi.
- Dolore con movimenti intestinali o minzione. È molto probabile che tu provi questi sintomi durante il periodo mestruale.
- Sanguinamento eccessivo. Potrebbero verificarsi periodi mestruali abbondanti occasionali o sanguinamento tra i periodi (sanguinamento intermestruale).
- Infertilità. A volte, l’endometriosi viene diagnosticata per la prima volta in coloro che cercano un trattamento per l’infertilità.
- Altri segni e sintomi: affaticamento, diarrea, costipazione, gonfiore o nausea, specialmente durante i periodi mestruali.
La gravità del dolore potrebbe non essere un indicatore affidabile dell’entità della condizione. E’ possibile avere un’endometriosi lieve con dolore intenso o un’endometriosi avanzata con poco o nessun dolore.
L’endometriosi a volte viene scambiata per altre condizioni che possono causare dolore pelvico, come la malattia infiammatoria pelvica o le cisti ovariche. Può essere confuso con la sindrome dell’intestino irritabile, una condizione che provoca attacchi di diarrea, costipazione e crampi addominali.
Quando vedere un medico del F-Medical Group di Frosinone?
E’ importante consultare il medico se si hanno segni e sintomi che possono indicare l’endometriosi.
L’endometriosi può essere una condizione difficile da gestire. Una diagnosi precoce, un team medico multidisciplinare e una comprensione della diagnosi possono portare a una migliore gestione dei sintomi.
Quali sono le cause dell’Endometriosi?
Sebbene la causa esatta dell’endometriosi non sia certa, le possibili spiegazioni includono:
- Mestruazioni retrograde. Nelle mestruazioni retrograde, il sangue mestruale contenente cellule endometriali rifluisce attraverso le tube di Falloppio e nella cavità pelvica invece che fuori dal corpo. Queste cellule endometriali si attaccano alle pareti pelviche e alle superfici degli organi pelvici, dove crescono e continuano ad ispessirsi e sanguinare nel corso di ogni ciclo mestruale.
- Trasformazione delle cellule peritoneali. In quella che è nota come “teoria dell’induzione”, gli esperti propongono che ormoni o fattori immunitari promuovano la trasformazione delle cellule peritoneali – cellule che rivestono il lato interno dell’addome – in cellule simili all’endometrio.
- Trasformazione delle cellule embrionali. Ormoni come gli estrogeni possono trasformare le cellule embrionali – cellule nelle prime fasi di sviluppo – in impianti cellulari simili all’endometrio durante la pubertà.
- Impianto chirurgico della cicatrice. Dopo un intervento chirurgico, come un’isterectomia o un taglio cesareo, le cellule endometriali possono attaccarsi a un’incisione chirurgica.
- Trasporto cellulare endometriale. I vasi sanguigni o il sistema fluido tissutale (linfatico) possono trasportare le cellule endometriali in altre parti del corpo.
- Disturbo del sistema immunitario. Un problema con il sistema immunitario può rendere il corpo incapace di riconoscere e distruggere il tessuto simile all’endometrio che cresce al di fuori dell’utero.
Quali sono i fattori di rischio dell’Endometriosi?
Diversi fattori ti espongono a un rischio maggiore di sviluppare l’endometriosi, come ad esempio:
- Non partorire
- Menarca in età precoce
- Attraversare la menopausa in età avanzata
- Cicli mestruali brevi, ad esempio meno di 27 giorni
- Periodi mestruali pesanti che durano più di sette giorni
- Avere livelli più elevati di estrogeni nel corpo
- Basso indice di massa corporea
- Uno o più parenti con endometriosi
- Qualsiasi condizione medica che impedisce il passaggio del sangue dal corpo durante i periodi mestruali
- Disturbi dell’apparato riproduttivo
L’endometriosi di solito si sviluppa diversi anni dopo l’inizio delle mestruazioni (menarca). Segni e sintomi dell’endometriosi possono migliorare temporaneamente con la gravidanza e scomparire completamente con la menopausa, a meno che tu non stia assumendo estrogeni.
Quali possono essere le Complicazioni legate all’Endometriosi?
Infertilità
Affinché si verifichi la gravidanza, un ovulo deve essere rilasciato da un ovaio, viaggiare attraverso la vicina tuba di Falloppio, essere fecondato da uno spermatozoo e attaccarsi alla parete uterina per iniziare lo sviluppo. L’endometriosi può ostruire il tubo e impedire all’ovulo e allo sperma di unirsi. Ma la condizione sembra anche influenzare la fertilità in modi meno diretti, ad esempio danneggiando lo sperma o l’ovulo.
Anche così, molti con endometriosi da lieve a moderata possono ancora concepire e portare a termine una gravidanza. I medici a volte consigliano a chi soffre di endometriosi di non ritardare la nascita di figli perché la condizione può peggiorare con il tempo.
Cancro
Il cancro ovarico si verifica a tassi più alti del previsto in quelli con endometriosi. Ma il rischio complessivo di cancro ovarico nel corso della vita è basso per cominciare. Alcuni studi suggeriscono che l’endometriosi aumenta tale rischio, ma è ancora relativamente basso. Sebbene raro, un altro tipo di cancro – l’adenocarcinoma associato all’endometriosi – può svilupparsi più tardi nella vita in coloro che hanno avuto l’endometriosi.
O SCEGLI UN ALTRO METODO DI CONTATTO
Vuoi risolvere il tuo problema? Contattaci!
VIA MAIL
prenotazioni@f-medical.it
F-Medical Group è convenzionato con tutte le principali Compagnie Assicurative, Fondi Sanitari Integrativi e Casse Mutua
Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi
Sai di essere in possesso di un fondo di assistenza sanitaria integrativa?
Molti contratti collettivi
lo prevedono!
Anche tu potresti già averlo e non saperlo!
Consulta la guida per scoprirlo
Puoi accedere a prestazioni sanitarie come visite specialistiche e odontoiatriche,
esami diagnostici, fino a grandi interventi e ricoveri programmati con:
Tempi di attesa ridotti Attraverso un servizio di consulenza, avrai accesso in maniera rapida a tutti i servizi del Medical Group
Rimborso diretto o indiretto Una modalità che ti permette di non pagare la prestazione, la terapia, e l’intervento chirurgico
Consulenza personalizzata Sono disponibili dei consulenti che supporteranno il paziente durante il suo percorso nel Medical Group
Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi
Sai di essere in possesso di un fondo di
assistenza sanitaria integrativa?
Molti contratti collettivi lo prevedono!
Anche tu potresti già averlo e non saperlo!
Consulta la guida per scoprirlo!