Come pulire le protesi mobili

Come pulire le protesi mobili

INDICE
Le protesi dentarie sono dispositivi mediante i quali vengono sostituiti i denti naturali mancanti con denti artificiali. Principalmente le protesi dentarie vengono utilizzate per motivi estetici, ma esse svolgono un ruolo molto importante in quanto possono porre rimedio a problemi digestivi, posturali e possono aiutarci nel pronunciare correttamente le parole. Come per i denti naturali, anche le protesi dentarie mobili (dentiera) o fisse (impianti dentali) necessitano di una pulizia quotidiana in modo preservare la salute della nostra bocca. Come pulire correttamente una protesi dentale? Presso F-Medical group Frosinone troverete professionisti che vi aiuteranno a far fronte alla perdita dei denti naturali con impianti dentali di altissima qualità e che illustreranno ai propri pazienti la metodologia da seguire per una corretta pulizia delle protesi.
 
pulizia protesi dentaria

Perché ricorrere alle protesi dentarie?

La mancanza di uno o più denti possono minare la bellezza del nostro sorriso, ma anche la salute della nostra bocca in quanto la perdita di denti può compromette le articolazioni della mascella, influire negativamente sulla pronuncia delle parole, ma soprattutto può causare lo spostamento dei denti sani adiacenti. Esistono due diversi tipi di protesi dentarie: fisse e mobili. Le prime vanno a sostituire i denti naturali con protesi definitive come faccetteponti o corone che vengono cementati e quindi non possono essere rimosse dal paziente, mentre la protesi mobile, più comunemente nota come dentiera, viene impiegata quando c’è da sostituire una parte o l’intera arcata dentale e può essere rimossa dal paziente. In entrambi i casi è necessario effettuare una pulizia quotidiana delle protesi. Una corretta igiene orale infatti permette di contrastare la proliferazione dei batteri nella nostra bocca, principali responsabili di disturbi dentali come carie e gengiviti.
 
protesi dentaria
 

Come pulire la protesi fissa?

Le protesi dentarie fisse come le faccette o le corone sono costituite, a differenza dei denti naturali, da materiali ceramici, resinosi, materiali artificiali e necessitano di strumenti appositi per la loro pulizia in modo da preservarne la durata e salvaguardare la salute della nostra bocca. In caso di protesi fisse il dentista consiglia non solo di utilizzare lo spazzolino più volte al giorno, possibilmente dopo ogni pasto, ma di approfondire la pulizia mediante lo scavolino e il filo interdentale per poter eliminare tutti i residui di cibo che possono depositarsi tra il dente e la capsula. Inoltre in commercio è possibile trovare testine lucidanti per gli spazzolini elettrici da utilizzare con un’apposito dentifricio mediante i quali è possibile ottenere uno sbiancamento delle protesi fisse. Nel caso in cui però le macchie dovute al fumo, alla caffeina, thè non dovessero scomparire i professionisti di F-Medical group Frosinone mettono a disposizione dei propri pazienti innovative tecniche mediante la quale sarà possibile recuperare l’originario colore delle protesi fisse.
 
protesi dentaria fissa
 

Come pulire le protesi mobili?

Tra i due tipi di protesi dentarie le più facili da pulire sono senz’altro quelle mobili. Per pulire la dentiera innanzitutto è necessario immergerla in acqua tiepida in cui viene sciolta una compressa effervescente. Successivamente è necessario spazzolare la dentiera al fine di rimuovere la placca e sciacquare abbondantemente. Eseguire una corretta pulizia della protesi dentaria mobile è molto importante in quanto permetterà di bloccare la carica batterica, da cui possono derivare carie o gengiviti, e placca, la quale è capace di depositarsi anche sulla dentiera. Che si tratti di protesi fissa o mobile è molto importante effettuare una corretta pulizia quotidiana che permetterà di salvaguardare la salute della nostra bocca. Ugualmente importante è effettuare visite di controllo ogni 6 mesi per garantire la normale durata delle protesi e per evitare di incorrere in problemi dentali anche importanti. Il dentista presso F-Medical group Frosinone illustrerà ai propri pazienti come pulire le protesi dentarie e quali prodotti siano più adatti alle specifiche esigenze richieste dal caso in analisi.

O SCEGLI UN METODO PER ESSERE RICONTATTATO

Vuoi risolvere il tuo problema? Contattaci!

WHATSAPP

Scrivici Siamo Disponibili
dalle 7:30 alle 20:00

NUMERO DI TELEFONO
370 325 1275

TELEFONO

Chiamaci Siamo Disponibili
dalle 7:30 alle 20:00

NUMERI DI TELEFONO
0775 487906
370 325 1275

VIA MAIL

Inviaci una email a:
prenotazioni@f-medical.it
con il numero di telefono e i dettagli della prenotazione
prenotazioni@f-medical.it

F-Medical Group è convenzionato con tutte le principali Compagnie Assicurative, Fondi Sanitari Integrativi e Casse Mutua

Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi

Sai di essere in possesso di un fondo di assistenza sanitaria integrativa?

Molti contratti collettivi
lo prevedono!
Anche tu potresti già  averlo e non saperlo!

Consulta la guida per scoprirlo

Puoi accedere a prestazioni sanitarie come visite specialistiche e odontoiatriche,
esami diagnostici, fino a grandi interventi e ricoveri programmati con:

orologio.jpg

Tempi di attesa ridotti
Attraverso un servizio di consulenza,
avrai accesso in maniera rapida a tutti i servizi
del Medical Group

euro.jpg

Rimborso diretto o indiretto
Una modalità che ti permette
di non pagare la prestazione,
la terapia, e l’intervento chirurgico

relax.jpg

Consulenza personalizzata
Sono disponibili dei consulenti che
supporteranno il paziente durante il
suo percorso nel Medical Group

Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi

Sai di essere in possesso di un fondo di
assistenza sanitaria integrativa?

Molti contratti collettivi lo prevedono!

Anche tu potresti già averlo e non saperlo!

   Consulta la guida per scoprirlo!