Che cos’è un cardiologo pediatrico?
Il cardiologo pediatrico è un cardiologo specializzato nella cura dei bambini. I cardiologi pediatrici trattano principalmente i problemi con la struttura o il ritmo del cuore di un bambino, diverso da quello di un adulto.
Un cardiologo pediatrico lavorerà con il pediatra di base del bambino.
Cosa fa un cardiologo pediatrico?
I cardiologi pediatrici diagnosticano eventuali problemi cardiaci utilizzando strumenti come l’ecocardiogramma, l’elettrocardiogramma e test di imaging. Controllano la conformazione del cuore e il suo battito. Bisognerebbe consultare un cardiologo pediatrico dell’F-Medical Group di Frosinone se il bambino ha problemi come dolore toracico, vertigini o ha ripetuti svenimenti.
I cardiologi pediatrici trattano i bambini con problemi cardiaci sia congeniti (presenti dalla nascita) che acquisiti. I recenti sviluppi in cardiologia hanno consentito a più persone con problemi cardiaci infantili di raggiungere l’età adulta. Molti hanno bisogno di un monitoraggio medico regolare e possibilmente di più interventi chirurgici da adulti. Alcuni cardiologi pediatrici sono specializzati nel trattamento di adulti che vivono con problemi cardiaci congeniti.
Quali sono i motivi per vedere un cardiologo pediatrico dell’F-Medical Group di Frosinone?
I motivi per cui tuo figlio potrebbe aver bisogno di vedere un cardiologo pediatrico includono:
1. Difetti cardiaci congeniti critici
Spesso un bambino con una malattia coronarica necessita di un intervento chirurgico nel primo anno di vita. I medici diagnosticano alcuni problemi cardiaci quando il bambino è ancora nel grembo materno, di solito utilizzando una tecnica chiamata ecocardiogramma fetale. Altri problemi cardiaci non vengono diagnosticati fino alla nascita di un bambino, a volte più tardi.
2. Altri difetti cardiaci congeniti
Piccoli difetti del setto atriale e ventricolare potrebbero non causare mai problemi e potrebbero chiudersi da soli. Quelli più grandi hanno maggiori probabilità di aver bisogno di un intervento chirurgico.
3. Condizioni genetiche con coinvolgimento cardiaco
Diverse sindromi genetiche includono tipicamente problemi cardiaci. Tra questi ci sono la sindrome di Down, la sindrome di Marfan, la sindrome di Turner e la sindrome di Williams. I bambini con queste sindromi necessitano di essere seguiti da un cardiologo pediatrico.
4. Aritmia
Le aritmie sono disturbi del sistema elettrico che fa battere il cuore. Coinvolgono un battito cardiaco troppo veloce, troppo lento o irregolare. Alcune aritmie, come le contrazioni premature, sono comuni e di solito non gravi. Altri possono essere gravi e potrebbero aver bisogno di trattamenti inclusi farmaci o un dispositivo impiantato come un pacemaker.
Come si svolge la visita Cardiologica Pediatrica in F-Medical Group di Frosinone?
Ogni situazione è diversa, ma una visita di routine solitamente si svolge così:
il bambino svolge alcuni test prima di vedere il medico. Questi possono includere elettrocardiogramma, ecocardiogramma o radiografia del torace. Il medico esaminerà i risultati dei test. Durante la visita, faranno domande ed eseguiranno un esame fisico. Il medico comunicherà se saranno necessari ulteriori test. Può prescrivere o modificare i farmaci e se il bambino ha bisogno di una visita di follow-up. In alcuni casi, il medico può indirizzare a un cardiochirurgo per bambini o a un altro specialista.
ANASTASIA VERRELLI
Vuoi risolvere il tuo problema? Contattaci!
VIA MAIL
prenotazioni@f-medical.it
F-Medical Group è convenzionato con tutte le principali Compagnie Assicurative, Fondi Sanitari Integrativi e Casse Mutua
Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi
Sai di essere in possesso di un fondo di assistenza sanitaria integrativa?
Molti contratti collettivi
lo prevedono!
Anche tu potresti già averlo e non saperlo!
Consulta la guida per scoprirlo
Puoi accedere a prestazioni sanitarie come visite specialistiche e odontoiatriche,
esami diagnostici, fino a grandi interventi e ricoveri programmati con:
Tempi di attesa ridotti Attraverso un servizio di consulenza, avrai accesso in maniera rapida a tutti i servizi del Medical Group
Rimborso diretto o indiretto Una modalità che ti permette di non pagare la prestazione, la terapia, e l’intervento chirurgico
Consulenza personalizzata Sono disponibili dei consulenti che supporteranno il paziente durante il suo percorso nel Medical Group
Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi
Sai di essere in possesso di un fondo di
assistenza sanitaria integrativa?
Molti contratti collettivi lo prevedono!
Anche tu potresti già averlo e non saperlo!
Consulta la guida per scoprirlo!